Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Piunti: “non ho ordito io la mozione di sfiducia”. Ma venerdì a consulto i vertici del partito

San Benedetto del Tronto | Il vicesindaco a colloquio con il sindaco Martinelli. Coordinamento di AN rinviato. Probabile la partecipazione del presidente regionale Ciccioli

di Giovanni Desideri

C’è il vicesindaco Pasqualino Piunti, di AN, dietro alla firma dei due consiglieri del suo partito in calce alla mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Martinelli? “La calunnia è un venticello” sembra rispondere Piunti, che ieri, mercoledì, ha incontrato il sindaco per negare di aver ordito alcunché.

Il vicesindaco aggiunge: “sapevo dell’esistenza della mozione sin dal giorno in cui fu sottoscritta, il 26 agosto. Ma ne fui informato a cose fatte, quindi non ho potuto impedire la firma dei nostri due consiglieri. Il sindaco mi chiamò il giorno successivo e non potetti fare altro che confermare l’esistenza del documento, che nelle intenzioni doveva restare segreto.”

Se Eldea Angellotti tace, l’altro consigliere firmatario, Stefano Nico, si limita a difendere la propria autonomia di giudizio: “sono l’ultimo arrivato in politica, ma ho una testa per pensare. Non c’era bisogno che il vicepresidente del mio partito mi imponesse qualcosa.”

Sia come sia, di certo a Martinelli non ha fatto piacere trovare la firma dei due su un documento che risulta così sottoscritto da una maggioranza di consiglieri (16) e potrebbe determinare la caduta della giunta e il commissariamento del Comune. Secondo i bene informati Martinelli avrebbe persino in animo di ritirare a Piunti le deleghe di vicesindaco e di assessore ai servizi sociali: ma non è chi non veda che questo vorrebbe dire dimissioni cinque minuti dopo da parte del sindaco, o attesa della sfiducia che allora sì verrebbe votata da Alleanza Nazionale, di cui Piunti è vicepresidente provinciale.

La mozione verrà discussa in una data successiva al 25 ottobre, giorno in cui si svolgerà in seconda convocazione il consiglio comunale del riequilibrio di bilancio, un adempimento di legge da approvare assolutamente per evitare, anche qui, la caduta della giunta e il commissariamento. Di fatto un voto di fiducia a Martinelli. Quanto poi al reale orientamento dei firmatari, uno di questi, il consigliere Baiocchi, pur avendo annunciato che non voterà la mozione, non ha però ancora protocollato un documento per ritirare la firma sul documento presentato.

In attesa del riequilibrio e della discussione in aula della mozione, è stata rinviata a venerdì 15 ottobre la riunione del coordinamento comunale di AN inizialmente prevista per ieri. Alla riunione di venerdì potrebbe prendere parte, oltre al presidente provinciale Guido Castelli, anche il presidente regionale del partito, Carlo Ciccioli. Se così fosse, sembrerebbe improbabile che la riunione sia stata convocata solo per ratificare la “linea del partito” espressa dal coordinatore comunale Vignoli l’8 ottobre scorso: “nessun consigliere del suo gruppo intende votare fantomatiche mozioni di sfiducia”. Più verosimile che venga sottoposto a discussione l’uso possibile della mozione.

14/10/2004





        
  



2+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Articoli correlati

08/10/2004
AN sul Piano Regolatore: “nessuna fretta”

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji