Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Premio Leone D'Argento, domani a Servigliano.

Servigliano | Fra i premiati anche Guido Bertolaso dirigente della Protezione Civile, presentatrice d'eccezzione Maria Teresa Ruta. La comunità di Serrvigliano festeggia i suoi cittadini più meritevoli.

di Alessio Carassai

Domani lunedì 25 aprile, alle ore 17,30 presso il teatro comunale di Servigliano si svolgerà la settima edizione del Premio “Leone d’Argento”, assegnato annualmente a cittadini benemeriti di Servigliano. Per il 2005, i premi  verranno conferiti a: Guido Bertolaso (capo Dipartimento della Protezione Civile; premio “Ambasciatore”); Fulvio Pierangelini (serviglianese di origine; considerato il miglior cuoco d’Italia e titolare del rinomato ristorante “Il Gambero Rosso” a S. Vincenzo di Livorno, che ha conquistato la vetta della classifica dei ristoranti italiani nelle più qualificate guide internazionali); don Umberto Eleonori (parroco a Servigliano dal 1984 al 2003); Oliviero Berdini (fondatore nel 1932 della “Gioielleria Berdini”; una vita dedicata al lavoro); Vincenzina Moriconi (laureata in medicina e chirurgia, attualmente in servizio presso il reparto di Medicina Interna dell’ospedale di Amandola; vanta esperienze anche all’estero e numerosi lavori e ricerche pubblicati su prestigiose riviste medico-scientifiche). Nel corso della manifestazione, presentata da Maria Teresa Ruta, saranno inoltre ricordate le figure di Sandro Totti, Pia Caraffa e Vienna Gibellini, insigniti del “Leone d’Argento” nelle edizioni passate e deceduti nei mesi scorsi.

“Il 25 aprile vivremo una grande giornata all’insegna della serviglianità – commenta il sindaco Maurizio Marinozzi –. Avere in un giorno solo nel nostro paese personalità di spicco come quelle premiate renderà il ‘Leone d’Argento 2005’ unico e indimenticabile. Vorrei motivare brevemente le scelte della commissione esaminatrice delle candidature che, com’è noto, è composta in larga maggioranza dalle persone già premiate con il ‘Leone’. Guido Bertolaso, che non ha bisogno di presentazioni, ci ha dato lo stimolo per creare a Servigliano il centro intercomunale di Protezione Civile, grazie al cui progetto il nostro Comune beneficerà di un contributo regionale. Senza il sostegno di Bertolaso, il centro non sarebbe mai nato.

A lui conferiremo il premio ‘Ambasciatore’, riservato a coloro che, pur non essendo di origini serviglianesi, hanno dato e stanno dando lustro a Servigliano. Fulvio Pierangelini è il miglior cuoco d’Italia: le guide ‘Gambero Rosso’ e l’Espresso lo danno avanti a ‘mostri sacri’ della cucina, come nel caso di Vissani. Per noi sarà un onore premiarlo. Don Umberto Eleonori non è stato solo un parroco, ma una guida spirituale nel vero senso della parola.

Ora si è trasferito a Montegranaro, resta pur sempre un valido punto di riferimento per intere generazioni di serviglianesi. Oliviero Berdini ha fondato, ben 72 anni fa da vero pioniere dell’artigianaro, la ‘Gioielleria Berdini’, che oggi è una delle attività fiore all’occhiello di Servigliano. Tra i premiati non poteva mancare una donna, ed ecco che la scelta è caduta su Vincenzina Moriconi, medico in servizio all’ospedale di Amandola, rinomata studiosa a livello internazionale e, soprattutto, valido sostegno per i suoi concittadini che hanno bisogno di cure ed assistenza”. 

24/04/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji