Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grande successo al Kursaal per Andrea Rivera

Grottammare | Diverte e fa riflettere l'artista romano che si è esibito ieri sera al Kursaal per la rassegna Harbì, con il suo spettacolo "Prossime Aperture".

di Andrea Castelli

E’ stata una serata speciale quella che si è tenuta ieri alla sala Kursaal, serata che ha visto protagonista un’eccezionale Andrea Rivera, artista poliedrico che unisce piacevolmente la comicità alla musica e alla denuncia sociale.

Per quello che sarebbe dovuto essere lo spettacolo di chiusura della rassegna grottammarese “Harbì”, e che per una serie di motivi è stato il secondo (gli altri verranno recuperati), l’artista romano, ha allietato il numeroso pubblico con uno spettacolo diviso in più momenti, alcuni più leggeri altri più impegnati e più rivolti ad una sorta di denuncia sociale.

Non sono mancate battute e sfrecciatine ai politici di turno, da Berlusconi  a D’Alema, da Prodi a Calderoli, critiche e lamentele per l’egemonia che la lingua inglese con i suoi termini sta conquistando nel nostro paese con termini che si vanno ad innestare nel linguaggio corrente senza che le persone se ne possano accorgere e possano fare qualcosa.

Non sono mancati neppure momenti più leggeri, con canzoni mirate a far ridere e far divertire, ma alternati a questi momenti di frivolezza il bravo Rivera ha presentato brani volti a far riflettere, con un riso amaro sulle labbra, parlando di guerre, disoccupazione, religione, sempre mantenedo un certo stile, senza mai diventare volgare e stabilendo nel corso dello spettacolo un certo rapporto di complicità con il pubblico.

Andrea Rivera ha alle spalle un lungo background, che lo hanno visto protagonista delle notti trasteverine a Roma, in strada con la sua chitarra, anni che lo hanno portato, da artista di strada, a vincere nel 2004 il prestigioso riconoscimento dedicato a Giorgio Gaber, oltre ad aver organizzato parecchi spettacoli teatrali, ma anche lirici, essendo stato direttore di scena del Rivoletto di Verdi a Tuscanica.

Ultimamente lo abbiamo visto a Parla con me, talk-show di Serena Dandini che ha riscosso notevole successo in questa stagione televisiva, dove, oltre ad aver composto la sigla finale, ha presentato i suoi monologhi che “cercano di colmare vuoti di pensiero, cultura e ideali, inventando storie tragicomiche che testimoniano quanto sia difficile dare il giusto valore agli eventi del nostro tempo”.

Con “Prossime Aperture”, che è il nome dello show proposto ieri al Kursaal e con il quale sta girando l’Italia, ha dimostrato proprio questo, che è possibile far pensare e stabilire un dialogo con il pubblico “ attraverso sferzanti monologhi politico-sociali”.

Tutto questo accompagnato da Lisa Lelli, co-autrice dei testi, e alla chitarra da Sabino De Bari.

Harbì continuerà il 17 aprile con il recupero dello spettacolo di Pinomarino, e si concluderà il 13 maggio con il concerto della straordinaria Petra Magoni accompagnata dal bravo Ferruccio Spinetti.

10/04/2005





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji