Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Ascolinbici”, una giornata dedicata allo sport

Ascoli Piceno | L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato allo Sport e alla Pubblica Istruzione, promuove l’uso della bicicletta quale mezzo per la pratica sportiva e mezzo di trasporto ecologico.

L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato allo Sport e alla Pubblica Istruzione, promuove l’uso della bicicletta quale mezzo per la pratica sportiva e mezzo di trasporto ecologico.

“Ascolinbici – ha commentato l’assessore allo Sport, Nico Stallone – non è soltanto una giornata dedicata allo sport, al gioco, alla salute, alla cultura del benessere e di una qualità di vita migliore ma anche  alla lotta contro l’inquinamento, alla riscoperta di valori e tradizioni perse. E’ anche una giornata di insegnamento, un messaggio di vita, un voler vivere meglio e bene; un fare sport nella vita quotidiana. Fare del moto approfittando degli spostamenti giornalieri è un contatto con la natura, all’aria aperta eppoi la bici rappresenta con il ciclismo uno degli sport più apprezzati e con grandi tradizioni soprattutto in Italia”.

Accanto alla bici classica, l’Amministrazione Comunale intende promuovere la mountain bike, uno sport alternativo che sta avendo un grande successo e che potrebbe rappresentare uno dei veicoli principali del turismo sportivo che si vuole sviluppare sul colle San Marco, realizzando così un progetto ambizioso che darebbe un grande impulso alla città e a questi magnifici luoghi.
“Ascolinbici” propone una domenica ecologica, con una pedalata cittadina aperta a chiunque, che vede particolarmente coinvolti gli atleti ascolani di tutte le discipline sportive con i propri allenatori, istruttori e dirigenti e tutti i bambini delle scuole elementari e medie accompagnati da genitori ed insegnanti.

“L’iniziativa – ha commentato l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – è una perfetta sinergia tra due mondi molto vicini, la scuola e lo sport. Proprio in quest’ottica abbiamo inserito una manifestazione nella manifestazione. Infatti Ascolinbici comprende un’iniziativa nuova che coinvolge il mondo della scuola, una manifestazione di carattere nazionale della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta)che si chiama “Bimbimbici”, riservata agli studenti delle scuole elementari e medie ed ai relativi genitori ed insegnanti. “Bimbimbici” si svolge in 123 città italiane, non è una gara ma una tranquilla ciclopedalata generale con giochi, spettacoli ed animazioni. Preparare la manifestazione significa anche ricercare stretti rapporti col mondo della scuola; organizzare insieme un cammino di educazione alla mobilità sostenibile, studiare itinerari attraverso i quali il bambino acquisisca conoscenze, maturi consapevolezze e raggiunga autonomia di giudizio. A tal proposito il progetto didattico propedeutico alla pedalata prevede incontri con insegnanti e studenti”.

“Ma “Bimbimbici” – ha concluso l’assessore Stallone - non è soltanto una semplice pedalata, è una giornata nazionale dedicata al diritto dei bambini di avere strade sicure per giocare, camminare e pedalare. Una giornata di festa per porre all’attenzione di tutti le peculiarità dei bisogni di autonomia e sicurezza negli spostamenti urbani dei nostri figli”.

Accanto a questo progetto di “Ascolinbici”, il Comune di Ascoli e gli “Amici della Bicicletta” hanno indetto un concorso per la realizzazione di un elaborato grafico ed uno spot video, con l’intento di stimolare la fantasia e la creatività degli sportivi e degli studenti. Il concorso prevede la realizzazione di un elaborato grafico, tipo manifesto promozionale per promuovere la bici in città, che diventerà il manifesto promozionale per l’edizione dell’anno successivo e di uno spot video sui vantaggi della bici a livello urbano che diventerà il testimonial televisivo della manifestazione.

04/03/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji