Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Enduro

| AULLA (MS) - Belometti il primo vincitore del trofeo Hard race Oxtar Cup. Nel trofeo Pirelli seconda vittoria per Mazzoleni

di Sergio Conti

Belometti

La stagione agonistica 2004 vede ufficialmente giungere il proprio epilogo con l'incoronazione del primo vincitore del Trofeo Hard Race Oxtar Cup. Cinque prove ben differenti tra loro, pensate maggiormente per il pubblico proprio per la spettacolarità data da ostacoli naturali spesso aggravati artificialmente, concentrati in un circuito chiuso, che per un pilota di Enduro costituiscono il 'pane quotidiano'.

Tra gli specialisti nazionali, a trionfare è stato però l'ex crossista Alessandro Belometti. Un caso curioso che premia innanzitutto le indiscutibili capacità del pilota Ktm Farioli. Proprio in una recente intervista Alex ha dichiarato di non rimpiangere nulla del suo passato crossistico e sinceramente questa vittoria, insieme agli ottimi risultati raggiunti quest'anno, dimostrano chiaramente che il "Belo" ha guadagnato in pieno l'appellativo di pilota di enduro. Ad Aulla, nell'ex Polveriera militare si è venuto a creare un vero campo di battaglia. Particolarmente attesa la sfida di testa (classe e assoluta) proprio tra Belometti ed Alessio Paoli (Tm ), passato in prima posizione dopo il ritiro del primo nella precedente prova di Capriolo (BS).

E' terminata con una vittoria ciascuno. da un fronte Belometti però, strappando da subito la testa della gara e senza commettere particolari errori, è riuscito ad amministrare tranquillamente il proprio vantaggio, tagliando il traguardo per primo allo scadere delle  tre ore, aggiudicandosi l'ambito trofeo.  Dall'altro, Paoli che per portarsi a casa il trofeo doveva per forza vincere, è stato frenato da una partenza non proprio favorevole. Il fiorentino, stabile in terza piazza, ha cercato fino all'ultimo di guadagnare secondi preziosi sfruttando al massimo tutti i cavalli della sua Tm 125 che l'ha abbandonato definitivamente proprio ad un'ora dal traguardo. Un amaro ritiro di giornata che gli è costato il trofeo ma colmato, grazie al buon accumulo di vantaggio nelle precedenti prove, dalla vittoria di classe e dalla seconda posizione assoluta in campionato.  Tra i due sfidanti, da sottolineare lo "scomodo" inserimento di giornata del giovane Giuliano Falgari (Husky) che partito in seconda piazza e tentando più volte l'attacco all'imprendibile alfiere Ktm, ha concluso la sua ottima prestazione con il secondo gradino assoluto e di classe (A).

Terzo di classe l'azzurrino del Team Italia, Manuel Pievani.  Ad Aulla c'è stata inoltre un altro genere di trionfo, che va oltre ai risultati stessi. Fabio Occhiolini in sella ad una Tm 450, ha vinto la classe Oltre (B) ed è riuscito a salire addirittura sul terzo gradino assoluto. Ma Fabio ha vinto molto di più, ha vinto contro sé stesso. Una brutta caduta in allenamento gli aveva procurato infatti la rottura di una vertebra che l'ha tenuto lontano dalle competizioni per quasi sei mesi. Un chiaro esempio di forza e di passione per questo sport. La classe Oltre è stata purtroppo caratterizzata anche dai ritiri di due dei principali protagonisti. Alex Botturi e Fausto Scovolo. Il primo in lotta per l'assoluta accusava già prima della partenza dei disturbi fisici e visto le numerose cadute ha pensato di rinunciare a proseguire.

A seguire lo stop per noie meccaniche di Scovolo (Husky) che non è quindi riuscito a ripetere il successo assoluto di Capriolo. La giornata, che è andata ad Occhiolini, ha visto la notevole scalata in classifica del giovane Marcello Petrogalli (Ktm). Terzo posto ad Aulla per Lorenzo Maestrami (Ktm) . Le classifiche finali di campionato vedono rispettivamente al primo posto nella classe A (fino a 125 2t-fino a 250 4t)Paoli, seguito da Belometti e Pievani. Nella B (Oltre 125 2t -oltre 250 4t) prima piazza per Botturi, secondo Petrogalli. Nonostante il pari merito con Gallino (Vor), il terzo posto finale se lo aggiudica da regolamento Cristian Ravaglia (Ktm) perché ha ottenuto migliori piazzamenti nel corso del trofeo. Nel Trofeo Pirelli, assegnato precedentemente ad Andrea Fusetti, ha visto l'ennesima vittoria assoluta per Carmelo Mazzoleni (Ktm).

Secondo posto per Daniele Mazzocchi (Ktm) seguito dal pilota di LP Moto, Matteo Guastini (Ktm) che ha festeggiato il suo debutto nel trofeo con un bel terzo posto assoluto. Questi i rispettivi primi tre posti anche della classe P (Oltre). Avvincente la lotta nella classe H (125) tra Livio Metelli ed il giovane Thomas Oldrati (Husky) conclusasi a favore del primo. Un terzo posto di giornata per Marco Luvisetto (Husky), sufficiente per guadagnare la seconda posizione assoluta in classifica finale. Il terzo posto assoluto, come nel caso della classe Oltre del Trofeo Hard Race, viene assegnata per migliori piazzamenti conseguiti rispetto all'avversario Simone Cremonini, a Jerry Giussani (Honda), protagonisti.

01/12/2004





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji