Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Successo al PalaPIGRO per la musica 'on air'

| TERANO - Pubblico entusiasta per i giovani artisti che hanno reso un personale omaggio a Ivan Graziani. Stasera cantautori doc e Mario Luzzatto Fegiz che recita ''Dante a memoria''.

Successo ieri al "PalaPigro" di Teramo per la prima serata - dedicata alla musica piu' ascoltata alla radio - dell'omaggio a Ivan Graziani, manifestazione ospitata, per la sua settima edizione, in un teatro-tenda (piazza Martiri).

Nel corso di uno spettacolo di oltre tre ore si sono succeduti Freddie, che insieme a brani del suo repertorio ha proposto "Prudenza mai" di Ivan; Diego Mancino, che al pianoforte ha intonato tra l'altro la sua "Cose che cambiano tutto"; Marco Bellotti che ha interpretato "Il topo nel formaggio" del grande cantautore teramano e non ha potuto fare a meno di accontentare il pubblico che, a grande richiesta, ha voluto ascoltare la sua versione di "Firenze (canzone triste)".

Dopo il cantante romano Lorenzo Marsili, sul palco e' salito Ulivieri, giovane artista senese che ha mandato in visibilio il pubblico con pezzi da rocker consumato e con un'appassionata interpretazione di "Maledette malelingue", con cui Ivan partecipo' al festival di Sanremo nel 1994. Atteso dai tanti giovani presenti in sala e' poi salito sul palco Filippo Graziani che, accanto a propri brani, ha offerto una scatenata "Monna Lisa", straordinariamente vicina all'originale del padre. Ultimi sulla scena sono stati Officine Pan, gruppo nel quale milita il figlio maggiore di Ivan, Tommy Graziani, e poi Luca Dirisio, con "Ci vuole calma e sangue freddo", il brano che lo ha portato al successo, e il suo nuovo singolo, gia' molto ascoltato sui network radiofonici nazionali.
 
E stasera si chiudera' (sabato 27 novembre, ore 21) la VII edizione di ''Pigro - omaggio a Ivan Graziani'', con protagonisti storici e ultime rivelazioni della musica d'autore made in Italy. Oltre alla partecipazione straordinaria di Grazia Di Michele, sul palco ci saranno Fiumano' Domenico Violi, cantautore calabrese dell'ottimo Cd ''Ero jazz e non lo sapevo''; Paolo Benvegnu', ex leader degli Scisma ora giunto al successo come solista; Massimo Bubola, autore-produttore di autentici capolavori; Andrea Mingardi, una delle inossidabili voci italiane, in grado di spaziare dal beat al progressive al rhythm'n blues, Maria Pierantoni Giua, ventiduenne genovese prodotta da Beppe Quirici (Ivano Fossati, Giorgio Gaber, Carlo Fava), vincitrice del Premio Recanati 2004.

In una veste insolita, a impreziosire la VII edizione del ''Pigro'' ci sara' Mario Luzzatto Fegiz, che tra una canzone e l'altra recitera' ''Dante a memoria – quadretti dall'Inferno tra Eminem e Mogol'', performance che il critico musicale del Corriere della Sera ha gia' proposto al pubblico di 'Tutte le Mattine', trasmissione condotta da Maurizio Costanzo su Canale 5. ''Non mi ha dato di volta il cervello - spiega Fegiz -. Ho sempre coltivato una passione segreta per l'Inferno dantesco che una volta sapevo a memoria, e ora solo in parte, insieme a parte del Purgatorio''. Secondo Fegiz, declamare l'Inferno a memoria passeggiando, ''non e' solo un numero di cultura circense, ma consente di seguire piu' il senso che la terzina. La differenza fra me e altri ottimi dantisti – afferma - e' che io vado a memoria, gli altri leggono''. La formula e' presentare piccoli quadretti da tre minuti, con recitazione interrotta da spiegazioni volanti, come note a pie' di pagina.
 
Tra le iniziative collaterali, nel foyer del teatro-tenda c'e' la mostra fotografica 'Gandhi, la grande anima', curata dalla Fondazione Votigno di Canossa (Reggio Emilia), aperta fino a sabato 27 dalle ore 16 alla mezzanotte. La mostra ripercorre le tappe piu' importanti della vita di Gandhi e ne ripropone il messaggio di pace, di non-violenza, di democrazia illuminata, di aiuto agli emarginati.

Dal 1998 la manifestazione ha visto tra i protagonisti musicali Ron, Teresa De Sio, Fausto Mesolella, Rossana Casale, Eugenio Bennato, Francesco Di Giacomo, Vittorio De Scalzi, Tosca, Michele Ascolese, Marco Poeta, Irio de Paula, Giorgio Conte, Mario Castelnuovo, Sergio Cammariere, Roy Paci e Aretuska, Mimmo Locasciulli, Danila Satragno, Mario Venuti, Morgan, Le Vibrazioni, Alexian Santino Spinelli, Chiaroscuro, i comici Stefano Nosei e Sergio Sgrilli e tanti giovani cantanti e chitarristi al loro esordio.

Anche questa sera Rai International, con il ‘‘Notturno Italiano’’, dedichera’ al Pigro 2004 una puntata, con interviste in diretta da Teramo a cura di Rossella Diaco e Massimo Forleo. Il Notturno Italiano può essere ascoltato via Internet dal sito www.international.rai.it/notturnoitaliano, in Onde Medie, su Satelradio e sul canale multilingue Hotbird. In Italia sulle frequenze: 900 Khz (Milano); 1107 Khz (Roma); 657 Khz (Napoli).

27/11/2004





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji