Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’appuntamento oggi a Pagliare del Tronto

Ascoli Piceno | Pietro Colonnella : “la mia prima ambizione è rilanciare il partito, anche mettendo a rischio incarichi politici e amministrativi”

di Federico Biondi

Pietro Colonnella incontra la stampa nella segreteria provinciale dei Democratici di Sinistra ad Ascoli Piceno e parla di una necessaria convergenza unitaria prima che gli iscritti inizino la consultazione elettorale nei congressi di sezione.
 
Il tempo a disposizione è poco, infatti in questo fine settimana saranno chiamati ad esprimere la propria preferenza i primi trecentocinquanta iscritti delle sezioni di Ripatransone e San Benedetto del Tronto.
 
Il segretario regionale del partito della Quercia Massimo Vannucci ha invitato i due candidati a ritirare le mozioni e a procedere ad una verifica di una possibile convergenza di Gaspari su Colonnella o Colonnella su Gaspari ma è anche spuntata fuori la terza ipotesi.
 
Quest’ultima, esclusa a priori da Gaspari (almeno così dice Pietro Colonnella), in merito ad una terza candidatura che vada bene ad entrambi gli schieramenti interni al partito dei Democratici di Sinistra. Il vice segretario nazionale Vannino Chiti, in occasione dell’incontro avuto dall’ex presidente della provincia  a Roma, è molto favorevole a questo tipo di risoluzione, suggerendo così di trovare un accordo per la via della terza ipotesi.
 
Questo perché entrambi i candidati alla segreteria del partito sono e possono essere delle risorse elettorali in occasione delle prossime scadenze elettorali, infatti tra poco più di un anno i cittadini della provincia di Ascoli Piceno saranno chiamati al voto per le politiche, per le regionali e i Sambenedettesi saranno chiamati ad esprimere la propria preferenza per l’elezione del nuovo sindaco della città.
 
Non manca una nota di polemica in quanto sono state intraprese delle iniziative; una dall’assessore regionale Luciano Agostini a Centobuchi e l’altra da Perazzoli a San Benedetto del Tronto, dove è stata presentata la mozione nazionale di Fassino ma è stata inserita anche la presentazione della mozione congressuale di Gaspari, “una commistione tra il nazionale e il locale – dice Colonnella e aggiunge – non è corretto”.
 
Lui risponde convocando per giovedì diciotto novembre alle ore ventuno presso la sala convegni del palazzetto dello sport di Pagliare del Tronto la presentazione della mozione del segretario nazionale Piero Fassino per il terzo congresso nazionale dei DS “Per vincere. La sinistra che unisce”.
 
Interverrà solo come coordinatore e non presenterà la sua mozione congressuale, inoltre all’incontro interverrà il vice presidente della provincia di Bologna Andrea De Maria già sindaco di Marzabotto, comune medaglia d’oro per la resistenza e membro della direzione dei DS.
 
Fiducioso nella sua idea di partito, Pietro Colonnella auspica che la maggioranza degli iscritti voterà per lui nelle sezioni “è un sentire complessivo”. D’altronde aveva accolto favorevolmente anche una sua convergenza su Gaspari, ma non quando vede comportamenti poco ortodossi “mi si figura un partito del futuro e vanno avanti per dichiarazioni senza seguire un percorso politico”.
 
Così, tranne accadimenti eclatanti, si andrà avanti nel confronto tra i due candidati e nell’occasione della conferenza Pietro Colonnella rilancia e dice che la federazione adesso ha bisogno di una guida forte, autorevole ed esperta che abbia la capacità di rilanciare il partito a livello nazionale, regionale per contare di più e tra i suoi primi obiettivi ci sarà quello di innalzare il numero degli iscritti fino a cinquemila persone.
 
Nel caso i due candidati ritirino le mozioni la parola passa ai centocinquanta delegati (un delegato ogni venti iscritti) e quindi non sono gli iscritti a scegliere il candidato, “il segretario provinciale è una carica importante per il partito ma anche per il territorio di riferimento quindi è giusto che tutti gli associati al partito esprimano la loro preferenza” conclude Pietro Colonnella.

18/11/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji