Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Riunione sul PRG tra capigruppo e progettista, prossimo passaggio in commissione urbanistica

San Benedetto del Tronto | Maggioranza unanimemente soddisfatta. La minoranza non ha partecipato all’incontro per protesta

di Giovanni Desideri

Spazi per attrezzature e turismo (alberghi e campeggi), un incremento dei residenti di circa 3.500 unità (compresi gli alloggi di edilizia popolare e convenzionata, da realizzarsi in ogni zona della città), infrastrutture, viabilità e soprattutto reperimento degli standard di verde e servizi: sono stati i principali aspetti del nuovo Piano Regolatore di cui hanno parlato per un paio d’ore, giovedì 4 novembre, il sindaco Martinelli, i capigruppo di maggioranza e il progettista, prof. Piergiorgio Bellagamba, accompagnato dalla sua assistente, arch. Calimani. Una discussione analoga viene condotta nella riunione di giunta di oggi, venerdì.

Ancora non è stato mostrato alcun documento. Si parla invece di criteri ed indirizzi, per verificare che quelli già forniti dal consiglio comunale siano stati adeguatamene rispettati dal progettista. In particolare per quanto riguarda appunto l’acquisizione da parte del Comune di aree sufficienti a raggiungere lo standard indicato dalla Regione Marche, di 27 metri quadrati di verde e servizi per ogni cittadino, tramite il metodo della perequazione (ovvero “la giustizia distributiva nei confronti dei proprietari dei suoli chiamati ad usi urbani, e la formazione, senza espropri e spese, di un patrimonio pubblico di aree a servizio della collettività”).

I capigruppo di opposizione avevano già annunciato che non avrebbero partecipato all’incontro di giovedì, contestando la circostanza che fosse stato il sindaco a convocarli e non il presidente del consiglio, cui spetta tale competenza.

Si dicono soddisfatti, invece, il sindaco e i capigruppo, da Evangelisti di Forza Italia a Marinangeli di Azione Indipendente, a Pino Nico dell’UDC, a Benito Rossi di AN (assente giovedì, per un altro impegno istituzionale, il capogruppo della Lista Martinelli Francesco Baiocchi).

Il sindaco segnala il prossimo passaggio: “eravamo in dubbio se convocare un’altra riunione per discutere anche con la minoranza o andare direttamente in commissione urbanistica. Probabilmente opteremo per questa seconda alternativa”.

Il coordinatore comunale dell’Ulivo Giovanni Gaspari si mostra ancora scettico: “l’unico motivo per cui è necessario fare un nuovo PRG è che i vincoli di quello precedente sono scaduti. La Corte Costituzionale ha sancito tale obbligo da parte dei Comuni. Ma dubito che il Comune di San Benedetto potrà entrare in possesso di un milione e mezzo di metri quadrati, quanti ne servono per raggiungere lo standard indicato dalla Regione, obiettivo di cui il progettista si è fatto carico”.

05/11/2004





        
  



2+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)