Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Presso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani si è svolto il consiglio comunale

Ascoli Piceno | L’approvazione del bilancio spacca il consiglio comunale

di Federico Biondi

Gli ordini del giorno più importanti che sono stati discussi e poi votati dal consiglio comunale sono il numero quattro, cinque, sei, sette e in particolare l’approvazione del rendiconto dell’esercizio finanziario del duemilatre, la ratifica della delibera di giunta comunale avente per progetto le variazioni al bilancio di previsione duemilaquattro per i lavori di manutenzione straordinaria al patrimonio comunale, la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi duemilaquattro e verifica degli equilibri generali in bilancio, la variazione al bilancio di previsione per il triennio che dal duemilaquattro va al duemilasei.
 
Inoltre è stata discussa la contro deduzione alle osservazioni e adozioni definitive alla variante urbanistica connessa al progetto che mira al recupero e alla valorizzazione turistico ambientale delle sponde del torrente Castellano mediante la realizzazione della pista ciclo-pedonale nella città di Ascoli Piceno.
 
Altro ordine del giorno discusso è la presa d’atto del parere favorevole  della Provincia di Ascoli Piceno sulla deliberazione consiliare e dichiarazione di efficacia della variante al vigente piano regolatore generale per la realizzazione della nuova sala operativa della Protezione Civile in località Pennile di Sotto.
 
Questi due ordini del giorno rispettivamente il numero otto e il numero nove sono stati approvati dalla maggioranza dei consigliere.
 
In particolare la delibera all’ordine del giorno numero otto relazionata dall’assessore Luigi Lattanzi è stata approvata dopo la presentazione di un emendamento che è stato portato al voto non nella sua totalità ma in ogni suo punto (tecnicamente per osservazione).
 
L’emendamento presentato dal consigliere Filiagi, è stato discusso in maniera pacata e le problematiche sono state dipanate dal Sindaco Piero Celani.
 
I due nodi da sciogliere: realizzare un tratto della pista sul lato sinistro del torrente Castellano perché più stabile geologicamente, approvata ma si ipotizza in futuro una verifica di variante e la realizzazione di una piccola costruzione di cinque metri per lato, osservazione approvata ai voti per diciotto favorevoli e quattordici contrari, detta struttura sarà occupata dall’associazione sportiva pesca alla mosca Fishermann.
 
Per quanto concerne gli ordini del giorno numero quattro, cinque, sei e sette  relazionati dall’assessore Francesco Viscione hanno visto l’approvazione del consiglio con i soli voti della maggioranza consiliare.
 
La discussione si inasprita politicamente e la minoranza consiliare, durante l’assemblea, ha posto due domande specifiche: se ci sono debiti contratti dall’amministrazione comunale fuori dal bilancio e se la competenza di cassa della gestione finanziaria è in equilibrio.
 
“Questi due istanze non sono certe nell’atto che il centro destra ha approvato”.
 
Consigliere particolarmente attivi durante la seduta consiliare come Emidio Catalucci e Nazzareno Firmani individuano le spese fuori bilancio in prestazioni legali esterne dovute a contenziosi che l’amministrazione ha con liberi professionisti per un ammontare complessivo di quattrocentododicimila euro.
 
Queste spese, declamano i rappresentanti della minoranza consiliare, sono state dettagliatamente illustrata dall’ufficio legale del comune e che la ragioneria centrale non ha pensato di inserire come debiti fuori bilancio.
 
Il centro sinistra in definitiva lamenta l’impossibilità di nuove assunzioni, la diminuzione delle spese sui servizi del dieci percento rispetto all’anno duemilauno e l’impossibilità di produrre nuovi mutui per investimenti. Tutto questo perché l’amministrazione comunale nell’esercizio finanziario del duemilatre non ha rispettato il patto di stabilità.
 
La giunta comunale non raccoglie le accuse e va avanti con il suo programma. Durante il consiglio comunale il Sindaco Celani spiega che l’amministrazione non contrarrà mutui per i prossimi anni, che i servizi erogati dal comune non si ridurranno ne in quantità ne in qualità anzi aumenteranno come detto nel programma presentato prima delle elezioni.
 
Per quanto riguarda le assunzione sono state assorbiti gia più di cinquanta lavoratori socialmente utili in modo definitivo, eredità della giunta Allevi, che oggi pesano sulle casse del comune e che non sono in linea con una politica di snellimento, di riorganizzazione dell’apparato comunale per una migliore efficienza con onori minori per i contribuenti.

05/10/2004





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji