Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

60° Anniversario della Liberazione

Ascoli Piceno | Il Consiglio Provinciale approva tre importanti ordini del giorno su alcune grandi questioni: ritiro delle truppe dall’Iraq ed iniziative per la Tobin Tax.

Nell’ultima seduta del Consiglio Provinciale sono stati approvati tre ordini del giorno dal contenuto simbolico e di  indirizzo molto significativo su questioni centrali che animano il dibattito a livello nazionale ed internazionale. Innanzitutto è stato approvato un ordine del giorno presentato  dal consigliere dei Comunisti Italiani Guglielmo Massucci a sostegno delle iniziative per il 60° anniversario della Liberazione.
 
In considerazione della previsione di un taglio, nella finanziaria 2005, dei fondi destinati all’ANPI per la ricorrenza del 60° anniversario della Liberazione, il testo impegna la Giunta a rappresentare al Governo Nazionale la volontà del Consiglio Provinciale di Ascoli Piceno di ripristinare con legge urgente i finanziamenti per la celebrazione della ricorrenza del 25 aprile per il prossimo anno. Un impegno per mantenere vivi nella memoria collettiva  i valori fondanti della Resistenza più che mai opportuno anche in relazione al fatto che la Provincia di Ascoli Piceno è stata insignita della medaglia d’oro al valor militare per attività partigiana.
 
La Provincia di Ascoli Piceno è poi tra i primi i enti locali In Italia ad aver deliberato  un  ordine  del giorno per il ritiro delle truppe In Iraq. Il testo è stato  presentato dal consigliere Luigi Trivellizzi capogruppo di Rifondazione Comunista e recepisce una mozione del Coordinamento del Fermano per il ritiro delle truppe dall’Iraq. Il documento in ottemperanza alla Costituzione Italiana, al dettato del diritto internazionale ed alle più elementari istanze umanitarie “riconosce   illegittima la guerra portata  nel 2003 contro il popolo iracheno e di conseguenza chiede il ritiro immediato delle truppe dall’Iraq ed azioni rivolte alla comunità internazionale per l’invio di una forza multinazionale di pace ed umanitaria sotto l’egida delle Nazioni Unite che assista un processo di normalizzazione del paese”.
 
Di particolare rilievo infine anche l’ordine del giorno  presentato dai capogruppo di maggioranza Cesetti, Gregori, Massucci, Peroni, Trivellizzi, Ventura e Vallesi per realizzare una serie di iniziative a sostegno della cosiddetta Tobin Tax, un’imposta europea sulle transazioni valutarie, consentita dal Trattato di Maastrict,  che renderebbe più stabile la moneta unica e soprattutto ridurrebbe i vincoli imposti alla spesa pubblica dal patto di stabilità.
 
Si stima infatti che oltre 1500 miliardi di dollari (cifra che rappresenta l’equivalente del PIL annuale dell’Italia) vengano ogni giorno scambiati per operazioni che per il 90% speculano sulla variazione dei tassi di cambio tra le monete con il susseguirsi di crisi che investono i mercati finanziari travolgendo la produzione ed i consumi materiali, il lavoro, i bilanci pubblici. Lo spostamento di enormi capitali per via speculativa si tradurrebbe quindi in transazioni che non tengono conto della salvaguardia delle produzioni, del lavoro e dei diritti.
 
Tra le azioni contemplate nel documento  la realizzazione di un forum provinciale sull’argomento, la costituzione in collaborazione con l’UPI di un Coordinamento delle Province italiane per l’istituzione della Tobin Tax e la sollecitazione al Consiglio regionale delle Marche e alle altre Province marchigiane per l’adozione di analoghe iniziative.

26/10/2004





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji