Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Molte richieste al difensore civico, non tutte di sua competenza

San Benedetto del Tronto | L’avv. Cossignani fa un bilancio del 2004: “stiamo valutando la presunta incompatibilità dell’ass. Tassotti e la questione di via Puglia”. A breve un tavolo permanente con le associazioni

di Giovanni Desideri

Nettezza urbana, Ici, tributi vari, multe, assegnazione di case comunali, rilascio certificati: sono le principali materie sulle quali i cittadini chiedono un parere al difensore civico appo il Comune di San Benedetto del Tronto. Conforme all’obbligo sancito al secondo comma dell’art. 33 dello statuto comunale, l’avv. Luca Cossignani ha illustrato l’attività svolta dall’inizio dell’anno, ringraziando “per l’ampia collaborazione fornita” tutti gli uffici comunali. La conferenza stampa si è tenuta questa mattina, giovedì, nell’ufficio del difensore al pian terreno del Comune.

Cossignani riceve circa 20 richieste di pareri ogni mese, nell’orario di apertura al pubblico (lunedì e mercoledì, dalle 12 alle 13,30), per posta, al telefono (0735.794590). A queste si aggiungono le richieste su materie non di competenza del difensore e quelle sollecitate da politici (temi di interesse generale) ed uffici comunali. “Sono di competenza del difensore civico – ha detto Cossignani – i problemi sorti tra il cittadino e l’amministrazione comunale o gli enti collegati, su abusi, ritardi, disfunzioni. Non rientrano nelle competenze questioni condominiali, di confine, e simili.”

“Gli ultimi pareri sollecitati dai politici – ha detto Cossignani – riguardano la presunta incompatibilità dell’assessore Tassotti e dei consiglieri comunali, che abbiano interessi diretti o indiretti, a discutere e votare il nuovo Piano Regolatore in commissione urbanistica e nel consiglio comunale. Su quest’ultimo punto ho fornito già un parere scritto alla commissione urbanistica. Sarà necessario valutare attentamente ogni singolo caso. Nessuno può obbligare un consigliere a non partecipare alla discussione o al voto. L’unica sanzione è il possibile annullamento da parte del TAR – su richiesta di altri consiglieri – dell’atto eventualmente approvato.”

In fase di elaborazione un parere su Tassotti: “la questione – ha detto Cossignani – verte sui contributi che il Comune elargisce al circolo tennis Maggioni e alla Sambenedettese, in cui egli è coinvolto. Dovremo stabilire se i due beneficiari superano la soglia di legge del 10% dei contributi, sul totale di quelli elargiti dal Comune.”

Il difensore civico sta inoltre valutando la questione della cabina Enel che dovrebbe essere prossimamente installata in via Puglia. Cossignani ha infatti ricevuto una petizione con 180 firme di residenti e genitori dei bambini che frequentano la scuola materna in quella via.

Il difensore civico ha infine annunciato una novità: la prossima istituzione di un tavolo permanente di consultazione con le associazioni cittadine (comitati di quartiere, Legambiente, organismo di partecipazione, Tribunale del Malato, per fare solo alcuni esempi), che si riunirà ogni tre o quattro mesi per raccogliere segnalazioni su questioni di competenza della difesa civica.

21/10/2004





        
  



3+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

04/10/2020
Maxi Lopez e Nocciolini regalano la prima vittoria stagionale alla Samb! (segue)
04/10/2020
Maxi Lopez e Nocciolini regalano la prima vittoria stagionale alla Samb! (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)

Politica

10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
21/12/2019
La camminata in Sentina ha un doppio significato quest'anno (segue)
17/12/2019
Il Sindaco Piunti sulla qualità della vita nella Provincia di Ascoli (segue)
17/12/2019
Prefettura:"Festività natalizie, Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica" (segue)
17/12/2019
"L'Ospedale di 1 livello esiste già ma non è stato considerato nei contenuti" (segue)
08/12/2019
VIA LIBERA AL PIANO PER LA DIFESA DELLA COSTA (segue)
04/12/2019
La Giunta vara misure a sostegno dei senza fissa dimora (segue)
04/12/2019
Riorganizzazione degli organici medici dei pronto soccorsi nelle Marche (segue)