Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Diocesi in cammino verso Loreto, aspettando il Papa

San Benedetto del Tronto | Presentato il programma e gli eventi che si terranno nella nostra diocesi in occasione del pellegrinaggio. Festa che si concluderà domenica 5 settembre a Loreto con l’incontro con il Santo Padre.

di Adamo Campanelli

”Sei tu la dimora di Dio”, questo lo slogan che in questi mesi ha animato la vita all’interno delle Chiese locali.

Loreto, infatti ricorda il luogo della vita quotidiana di Maria, la sua casa di Nazareth. E’ questo il luogo in cui Dio ha preso dimora nell’uomo.

Il messaggio è un invito a ciascun laico a valorizzare la sua vocazione di annunciare la Buona Novella.

Anche la nostra diocesi si sta preparando nel migliore dei modi ad accogliere con spirito cristiano i molti pellegrini che saranno ospiti in 10 parrocchie della costa, 2 case religiose, 2 palasport, nei territori di Acquaviva, Grottammare, Sambenedetto, Monteprandone.

Un programma vasto, articolato, che si inserisce a pieno in un evento, che avrà il suo culmine domenica 5 settembre a Loreto con l’incontro con il Santo Padre.

Il Vescovo Mons. Gervasio Gestori, rientrato da poco da un viaggio in Russia, racconta le sue impressioni sulla presenza in maniera visibile della fede cristiana in una società secolarizzata come quella sovietica. Questo grazie ad una continua evangelizzazione dei laici anche durante la dominazione.

Questo discorso per arrivare all’ACI e al suo intenso lavoro catechisto, fino a parlare della tematica dello sport e del suo alto valore educativo, capace di abbattere muri e di creare ponti di comunicazione e di comunione. Come hanno dimostrato anche le ultime Olimpiadi.

Infine gli Oratori, sul quale verrà fatto un Convegno Nazionale, in merito alla sua funzione sociale Venerdì 3 settembre presso il Cinema Teatro Calabresi, in collaborazione con il CSI.

Rosalba Fracassa, presidente Diocesana AC, ha messo in evidenza come “L’ACI ha avuto nel tempo un impegno sempre fresco e giovane che ha reso viva l’associazione”.

Ha ricordato che domenica 5 settembre a Loreto il Papa proclamerà 3 nuovi beati: Alberto Martelli, Pina Suriano, Pietro Tarres.

L’assessore Lorenzetti, in sostituzione del Sindaco ha affermato come anche l’amministrazione comunale sia vicina all’evento con il contributo di 11.500 euro più servizi aggiuntivi quali, il Corpo della Polizia Municipale.

Federico Pirri uno degli organizzatori del pellegrinaggio, ha illustrato il programma che nei giorni precedenti il 5 settembre si articolerà in diocesi.

“Previsti dal 28 agosto al 1 settembre Campi Scuola sia per Adulti, che per giovani e Ragazzi, mentre nel pomeriggio del 1 settembre fino al 4 settembre verranno attuati “gemellaggi” con tali pellegrini non solo attraverso l'ospitalità, ma anche nel vivere eventi ricchi di momenti di fraternità, preghiera, formazione e di festa”-conclude Pirri.

Infine Maria Ancellotti, anche lei del comitato organizzativo, ha ribadito la disponibilità dei posti per tutti quelli che volessero andare a Montorso, sorto sotto l’impulso della visita papale del 1995.

A Loreto affideremo a Dio, attraverso le mani di Maria, l’Azione Cattolica del terzo millennio, i suoi passi di rinnovamento, la sua decisione di servire la Chiesa italiana e di compiere percorsi di santità laicale per testimoniare il Vangelo nel mondo di oggi.

(in allegato il programma dettagliato e il messaggio del Vescovo precedentemente sintetizzato)

30/08/2004





        
  



5+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji