Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La mossa del cavallo dell’UDC: un convegno per far conoscere alla città l’urbanistica di Sestri

San Benedetto del Tronto | L’assessore difeso dal partito del senatore Ciccanti. Immediata replica di Forza Italia “Sestri non rappresenta il centrodestra”

di Giovanni Desideri

Un convegno per presentare alla città la politica urbanistica dell’amministrazione Martinelli portata avanti dall’assessore Sestri: è una vera e propria mossa del cavallo quella che esce dall’affollata riunione dell’UDC che si è tenuta ieri sera, lunedì, nella sede sambenedettese del partito in via Palestro 57. Il documento conclusivo è firmato da tutti i presenti: il senatore Amedeo Ciccanti, il segretario provinciale Raffaele Tassotti, il segretario comunale Paolo Turano, l’assessore alle attività produttive Marco Lorenzetti, il capogruppo Pino Nico, i consiglieri comunali, i membri del comitato comunale. Assente giustificato alla riunione solo il consigliere Pietro Giudici.

La difesa a oltranza dell’assessore Sestri salvaguarderebbe l’“interesse della città” e rispetterebbe il patto stipulato tra il sindaco Martinelli e lo stesso Sestri all’atto del conferimento della delega nel 2001. I primi due punti del documento: “1) l’assessore Sestri è stato ed è coerente con le indicazioni programmatiche in tema di urbanistica condivise dalle forze della maggioranza; 2) (…) l’UDC mantiene, per quanto di propria spettanza, la fiducia all’assessore Sestri, ruolo rivestito conseguentemente ad un precedente accordo politico, fermo restando che compete esclusivamente al sindaco la concessione e la rimozione delle deleghe”.

Quindi (terzo punto) l’UDC chiede il coinvolgimento dei partiti della Casa delle Libertà “a livello provinciale, regionale e nazionale in quanto la situazione di San Benedetto deve trovare rapida soluzione”. Il quarto punto ribadisce lo scarso interesse dell’UDC alla verifica, invitando “il sindaco e gli alleati a profondere il massimo impegno per ovviare e portare a compimento i punti qualificanti del programma amministrativo”. Ultima la mossa “a elle”: “si procederà di concerto con l’amministrazione comunale ad organizzare un convegno sull’urbanistica al fine di presentare compiutamente le linee che sono alla base del PRG”.

Dice Turano: “il convegno non sarà un referendum su Sestri, perché riteniamo che l’assessore non sia e non debba essere sottoposto ad un giudizio. Intendiamo dare alla città il potere di scegliere quale urbanistica perseguire. Se l’operato di Sestri è un problema politico, si deve trovare una soluzione politica. Ma se con tanta insistenza si chiede la pura e semplice sostituzione di Sestri, ne deduciamo che il problema non è politico.”

Immediata la reazione di Forza Italia, per bocca del vicecoordinatore comunale Nazzareno Pompei: “Forza Italia vuole sapere dall’UDC e da Ciccanti quali sono gli atti amministrativi con cui Sestri dimostra di volere rappresentare il centrodestra. Io voglio un convegno sul Piano Idea, nel quale mostreremo cosa vuole il centrodestra, e, in secondo luogo, che nel convegno già organizzato da Sestri nella scorsa primavera nessuno ha capito quali fossero le proposte. Non ho paura di un confronto con Sestri, su tutti gli atti amministrativi che ha adottato. Forza Italia, come richiesto dall’UDC in diversi incontri, vuole un confronto su tutto l’operato amministrativo, perché la gente si aspetta un’amministrazione più presente e capace di far conoscere il progetto-città.”
 

24/08/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji