Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Anteprima. Giovani artisti da conoscere”

Ripatransone | Esposte opere selezionate degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Ripatransone."12 varazioni sul contemporaneo"

Si inaugura sabato 31 luglio, nelle sale romanico-gotiche del Palazzo del Podestà di Ripatransone, nella provincia di Ascoli Piceno, la VI edizione della rassegna d’arte contemporanea “AnteprimA. Giovani artisti da conoscere”, che quest’anno propone una selezione di opere degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, la prestigiosa istituzione milanese fondata nel 1776 con l’intento di sottrarre l’insegnamento delle Belle Arti ad artigiani ed artisti privati sottoponendolo “alla pubblica sorveglianza e al pubblico giudizio”e oggi uno dei punti di riferimento di studenti e professori di ogni parte del mondo.

La rassegna si avvale del completo sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ripatransone, si pregia del Patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, del Patrocinio della Regione Marche e del prezioso sostegno della Provincia di Ascoli Piceno.

Il Prof. Fernando De Filippi, direttore dell’Accademia di Brera, coadiuvato dai professori Italo Bressan, Francesco Correggia, Leonida De Filippi, Nicola Salvatore, Vito Bucciarelli, Alberto Garutti, titolari di alcune delle cattedre di Pittura, Decorazione e Scultura, ha selezionato, anche all’interno del corso sperimentale di Comunicazione Visiva Multimediale, 12 giovanissimi allievi di stili e tendenze molto diversi fra loro, in una costellazione di personalità e potenzialità in diretto confronto e scambio .

Ecco, in elenco, i 12 artisti presenti: Maria Cristina Carpi, Massimiliano Dal Moro, Marco Donnarumma, Emilio Gergati, Am Ko, Pierfrancesco Lerose, Marco Mazzoni, Natasha Melis, Stefano Spera, Luana Valdes, Veronica Zanardi, Kang Jang Won, tutti alle prime esperienze espositive.

Ideata da Gianfranco Notargiacomo (artista tra i più affermati e titolare della cattedra di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma), con l’intento di sottolineare il valore di formazione e di ricerca delle Accademie di Belle Arti italiane, la rassegna Giovani artisti da conoscere debutta nel 1994 con le Accademie di Firenze e Macerata. La seconda edizione è stata dedicata a Urbino e Perugia, la terza a Napoli e Bologna e la quarta a Venezia e Bari.

Dopo qualche anno di interruzione, l’edizione del 2003 ha presentato, in assolo, l’Accademia di Roma, scegliendo le scuole di pittura di Gianfranco Notargiacomo ed Enrico Luzzi.
L’edizione di quest’anno, curata dal critico d’arte Paola Pallotta, presenta lavori eterogenei, dissonanti, che tuttavia in qualche modo si “sorvegliano” reciprocamente: le installazioni di sapore “povero” e concettuale di Carpi, De Melis, Zanardi e Won contrastano con la tecnologia multimediale dell’opera di Donnarumma e la fotografia digitale di Dal Moro che a loro volta, inevitabilmente, si discostano dalle più tecniche più tradizionali dei lavori su carta di Mazzoni e Valdes.

L’insieme delle 25 opere in mostra, come in una concertazione, riequilibrano le dissonanze, ammorbidiscono i contrasti, ricreando il clima di un’aula di studio e di un laboratorio.
Il catalogo a colori, presentato in occasione della vernice e gratuitamente a disposizione dei visitatori, raccoglierà i testi istituzionali, una breve storia dell’Accademia di Brera, il testo critico della curatrice, e naturalmente le opere in mostra, corredate da un breve profilo critico dei giovani artisti.

L’intento comune delle Istituzioni e dei curatori è di proseguire negli anni futuri la rassegna, consolidandola come appuntamento fisso per i giovani artisti, per i direttori delle accademie e per i critici, coinvolgendo nel progetto anche le accademie di altri paesi europei.

Tra i progetti collaterali alla rassegna, quello della istituzione di una collezione permanente, frutto della eventuale libera donazione al Comune di Ripatransone di opere da parte degli artisti di anno in anno invitati ad esporre.

27/07/2004





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji