Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Non smembrate quella classe!"

San Benedetto del Tronto | Il grido d'allarme degli studenti della V° E del Liceo Classico "Leopardi"

di Emidio Lattanzi

Alcuni alunni della V° E

Aria di tempesta tra gli studenti della quinta ginnasio, sezione E, del liceo classico "Leopardi" di San Benedetto. Si dicono pronti a dar battaglia a chi di dovere, al fine di evitare lo smembramento dell'intera classe, legalmente fattibile, a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di studenti, ma, a detta degli alunni e dei loro genitori, moralmente ed eticamente improponibile.
 
La sezione è nata utilizzando un diverso metodo didattico, ed ha riscontrato, a detta di tutti, in primo luogo degli stessi alunni, grande successo, ed ora, l'ordine arrivato dal CSA di Ascoli, è quello di smantellare la classe, distribuendo i propri componenti nelle altre sezioni.
 
Con una lettera aperta, indirizzata al Preside dell'istituto Franco Zenobi, al CSA di Ascoli Piceno, ed alla Direzione Regionale, la scolaresca della V° E, ha sottolineato quanto deleterio potrebbe essere lo scioglimento di una classe che in due anni ha raggiunto un notevole grado di affiatamento, e come il percorso di formazione culturale ed educativa, portato avanti insieme alla professoressa Agnese Monaldi, insegnante delle cinque principali discipline dell'ambito liceale (italiano, latino, greco, storia e geografia), possa essere compromesso, disseminando gli alunni tra le altre quattro sezioni.
 
"Ci sentiamo uniti – gridano all'unisono gli studenti della V° E – insieme sappiamo di poter affrontare il futuro scolastico con serenità. Abbiamo scoperto l'amicizia, la solidarietà, che possono sembrare cose di poco conto, ma pensiamo che formazione significhi anche questo: l'aver saputo costruire un gruppo umano che non è facile trovare altrove".
 
"Possiamo cercare di capire i problemi organizzativi dell'istituto – continua la lettera – ma non vogliamo essere considerati soltanto dei numeri. Dividerci potrebbe significare distruggere una scuola buona, uccidere le nostre speranze e calpestare pensieri e sentimenti".
 
Il preside Zenobi ha accompagnato alla missiva, delle considerazioni sulla vicenda, spiegando come effettivamente il numero per la formazione di cinque classi di prima liceo sia inferiore al minimo legale, ma rientri  nella percentuale del 10% indicata nelle circolari ministeriali del 2003. Zenobi spiega come la nascita della sezione E sia stata imposta dall'incremento delle domande d'iscrizione, senza però essere uniformata ai metodi di insegnamento sperimentali delle altre classi.
 
"All'epoca si è dovuto convincere un gruppo di alunni – spiega Zenobi – a frequentare un liceo tradizionale contro la loro volontà, costringendoli a progettare un'esperienza didattica diversa. Ora quegli stessi alunni reclamano la possibilità di proseguire la propria "diversità".
 
In pratica i ragazzi della V° E, che a suo tempo hanno accettato di vivere un'esperienza scolastica differente da quella delle altre sezioni, ora sono costretti, per un problema essenzialmente burocratico, ad uniformarsi ad un metodo di studio che a suo tempo è stato negato. "E' possibile che i «numeri» facciano questo?" è la domanda che la scolaresca si pone.
 
Ci sarà risposta?

15/07/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji