Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Iniziativa dell'Università della Pace

Ascoli Piceno | Sarà proiettato un filmato su Madre Teresa di Calcutta realizzato dal regista kossovaro Gjon Kolndrecaj per RaiSat.

Nell'ambito delle iniziative per l'Università della Pace, venerdì 19 dicembre 2003 alle ore 21 presso la Cattedrale di Ascoli Piceno verrà proiettato un filmato su Madre Teresa di Calcutta realizzato dal regista kossovaro Gjon Kolndrecaj per RaiSat e trasmesso alla vigilia della beatificazione della santa. La proiezione sarà introdotta da Don Gjergji Lush, presidente dell'Associazione internazionale "Madre Teresa" e consigliere politico del Premier Rugova. "Si tratta di un'iniziativa importante per conoscere ed approfondire la figura di Madre Teresa di Calcutta, esempio sublime di carità e di vita evangelica" ha dichiarato il parroco della cattedrale Don Baldassare Riccitelli.

Il filmato che sarà proiettato ad Ascoli contiene anche immagini della posa della prima pietra della piazza della riconciliazione a Pristina in Kosovo ed interviste a Ibrahim Rugova, Presidente del Kosovo, al Ministro delle Politiche Comunitarie Rocco Buttiglione, al Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Pietro Colonnella, al consigliere regionale Umberto Trenta, al Vescovo di Ascoli Piceno Silvano Montevecchi.  Com'è noto, infatti, nell'estate scorsa una delegazione composta dal Presidente Pietro Colonnella, dal Consigliere Umberto Trenta e dal Presidente dell'Ucid Pietro Caserta si era recata in Kosovo per la posa della prima pietra nella piazza della riconciliazione che il Segretario Generale dell'Onu Kofi Annan ha definito "luogo di costruzione della pace attraverso la preghiera interreligiosa, l'incontro tra esponenti di civiltà diverse, la collaborazione con le altre università della pace: un crocevia di dialogo tra i popoli del mondo".

La serata è stata promossa dal Comitato promotore dell'Università della Pace costituito dal Consiglio Regionale in attuazione dell'articolo 15 della Legge regionale n.° 9 del 18 giugno 2002, che ha nominato all'unanimità il consigliere Umberto Trenta coordinatore del Comitato stesso. Al progetto "Università della Pace" hanno aderito l'Amministrazione Provinciale e il Comune di Ascoli Piceno. Il Presidente della Provincia Pietro Colonnella ha dichiarato: "riteniamo l'Università della Pace un progetto di rilievo per il territorio piceno al fine di favorire la circolazione di idee, cultura ed incrementare il dialogo tra le nazioni". Sulla stessa lunghezza d'onda l'assessore alla Pace e Mondialità Patrizia Rossini: "da tempo il nostro assessorato è impegnato su fronte della cooperazione internazionale con progetti concreti di solidarietà e gemellaggi. Un'attività che esprimeremo anche nell'ambito dell'Università della Pace dove apporteremo la nostra progettualità ed esperienza".

"Riteniamo l'Università della Pace un'iniziativa importante per l'internazionalizzazione della città di Ascoli - ha affermato il sindaco di Ascoli Piero Celani - proprio il 15 dicembre scorso il Consiglio Comunale all'unanimità ha approvato una delibera che promuove tutte le iniziative e le procedure per la localizzazione dell'Università della Pace ad Ascoli". A marzo - ha dichiarato all'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Gianni Silvestri - organizzeremo al Teatro Ventidio Basso una giornata in cui i bambini delle scuole materne ed elementari della città presenteranno alla cittadinanza lavori espressivi sulla pace".

17/12/2003





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji