Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nuovi casinò: la cura più efficace per le patologie da gioco

San Benedetto del Tronto | Fiori: Da un indagine risulta che"le Marche sono al nono posto per la percentuale delle persone colpite dalla patologia di dipendenza da gioco d'azzardo".

di Giorgio Fiori*

Hanno suscitato meraviglia, tra i non addetti ai lavori, le risultanze dell'indagine sul gioco d'azzardo diffuse dalla SIIPAC (Società Italiana d'intervento sulle patologie legate al gioco d'azzardo) e pubblicate dal Messaggero Marche del 21 Novembre scorso. In particolare, i più sono stati colpiti dal fatto che l'indagine ha rilevato che, le Marche sono al nono posto per la percentuale delle persone colpite dalla patologia di dipendenza da gioco d'azzardo.

La risultanza potrebbe essere considerata uno scoop, da quanti si dichiarano fortemente contrari alla nascita di nuove case da gioco ufficiali, ma evidentemente non è così poiché lo studio va visto da un'ottica più obiettiva e commentato anche positivamente. In primo luogo è singolare come quasi all'improvviso, in Italia, stia dilagando questa voglia spasmodica di conoscere meglio un fenomeno, come il gioco d'azzardo, disatteso per decenni, nonostante la sua rilevanza sotto il profilo scientifico e sociale e la constatazione che il gioco da sempre fa parte dell'indole umana.

Si dirà che tale fenomeno ha rilevato tutta la sua pericolosità (e di conseguenza ha destato l'interesse degli studiosi) solo negli ultimi anni, in coincidenza, guarda caso, con l'imperversare di videopoker, sale bingo e scommesse on line. E tutto questo suona strano perché i casinò in Italia esistono da settant'anni, ma nessuno si è mai preoccupato di studiare le patologie legate all'azzardo prima d'ora, tanto che quando 6/7 anni fa vennero pubblicate dall'Anit (l'Associazione che raggruppa le 20 cittadine candidate a sedi di Casinò) i risultati delle ricerche sul gioco compulsivo, condotte da equipe scientifiche canadesi e spagnole la cosa fece un po' ridere gli accademici di turno.

Ma meglio tardi che mai!
Infatti è proprio dall'analisi dei tanti studi sulle patologie legate all'azzardo che emerge il dato più significativo: le patologie scoppiano in concomitanza con la diffusione dei giochi "socialmente utili" che solo in minima parte riguardano i frequentatori di casinò. E gli studi seri, citati sopra, parlano chiaro: il 72% dei giocatori compulsivi, appartiene alla categoria dei videogiocatori e dei frequentatori di sale bingo a cui si aggiungono recentemente i gamblers on line.

Detto ciò, appare più evidente la contraddizione di chi si ostina a non capire che solo una legge di regolamentazione del settore potrà, non certamente mettere fine, ma sicuramente attenuare il fenomeno della dipendenza da gioco.  Sembrerà paradossale, ma proprio l'apertura di nuovi Casinò, regolamentati opportunamente, potrà procurare un approccio più sano a ciò che si considera una dannazione: il gioco appunto. I comportamenti umani divengono dannosi e pericolosi quando non sono disciplinati da un codice etico che sia veramente tale. I distinguo, le eccezioni, le ipocrisie giovano solo agli sfruttatori e questo gli psicologi più eminenti dovrebbero saperlo!

Per quanto più in particolare riguarda il "nono posto"  dei marchigiani nella patologia di dipendenza da gioco d'azzardo, (a prescindere dal fatto che il nono posto in una graduatoria di ventidue regioni significa stare più o meno a metà del guado) sorge spontaneo chiedersi: come si rileva il ricorso alle cure di tali assatanati?
Attraverso l'incremento alle richieste di assistenza alle ASL o tramite un monitoraggio a campione che, per esempio, tiene conto del flusso clientelare nelle sale che ospitano i videogiochi, piuttosto che attraverso i collegamenti ad internet? Sarebbe curioso saperlo!

Ma, al di là di ogni ragionevole dubbio, la risultanza più significativa che dovrebbe far riflettere i detrattori dei  nuovi Casinò è che, guarda caso, le regioni più colpite dal gioco d'azzardo sono quelle del centro-sud, dove non esiste nessuna casa da gioco ufficiale, ma  una miriade di bische clandestine, tollerate                                                                                                         

* Coordinatore Comitato Cittadino per il Casinò

29/11/2003





        
  



1+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji