Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fiori: un progetto per il futuro del commercio non è più rinviabile

San Benedetto del Tronto | Dopo le sollecitazioni della Confcommercio ok a un piano marketing nel nostro Comune.

In occasione del suo intervento durante l'incontro di Venerdì 14, tra commercianti e Giunta Comunale, il direttore provinciale della Confcommercio – Giorgio Fiori – rispondendo anche ad alcune considerazioni di scetticità del Sindaco Martinelli sulla utilità di dotarsi di un piano marketing, ha rievidenziato, a chiari note, che la predisposizione di un tale progetto è più che mai urgente per garantire un futuro al commercio Sambenedettese.

"E' innegabile – ha sottolineato Fiori – che il fulcro dell'attrazione commerciale si stia sempre più spostando dal centro città, verso Porto D'Ascoli (per la forte attrattiva del centro coop e delle attività di via Pasubio) e vanno dunque individuate delle urgenti contromisure, anzi andavano individuate prima che nascesse la mega struttura e l'attrattiva stessa". Fiori ha quindi rammentato che già nel Gennaio 2002 ("in periodi non sospetti ma in cui le previsioni di negatività erano già note") la Confcommercio chiese all'attuale amministrazione Comunale di realizzare tempestivamente un Piano di Marketing e che detta istanza fu successivamente più volte risollecitata, alla luce anche del contributo di 15.000,00 Euro messo a disposizione del Comune, per lo scopo, dall'Ente Camerale, così come la stessa Camera di Commercio aveva disposto per i Comuni di Ascoli e Fermo.

"Ovviamente – ha ben sottolineato Fiori – nessuno ritiene che il piano di marketing sia la panacea di tutti i mali del commercio Sambenedettese, ma sicuramente rappresenta un progetto concreto su cui lavorare, nel tempo, per migliorare la situazione o quanto meno evitare che la stessa degeneri ulteriormente. Possiamo comprendere – ha detto Fiori – che gli Amministratori siano restii per il fatto che una volta redatto un progetto, bisogna poi anche realizzarlo per non esporsi a critiche, con la difficoltà di trovare le risorse relative che non sono mai poche. Ma oggi una programmazione specifica, ad ampio raggio, per il centro città non è proprio più rinviabile". E dopo questa ennesima raccomandazione della Confcommercio sembrerebbe – secondo quanto anticipato dall'Assessore Lorenzetti – che anche il Comune di San Benedetto sia entrato nell'idea di dotarsi ben presto di un Piano di Marketing.

17/11/2003





        
  



4+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)

Economia e Lavoro

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati