Preoccupazione per i trasporti
Ascoli Piceno | Il presidente dell'Assindustria addita il servizio ferroviario e l'operatività dell'aeroporto di Falconara.
Renzo Maria De Santis, il presidente dell' Assindustria di Ascoli Piceno, ha indirizzato una lettera al vice presidente della regione Marche Spacca, agli assessori regionali Agostini, Rocchi e Silenzi, al presidente della Provincia Colonnella e a quello della Camera di Commercio Gibellieri per esprimere la preoccupazione degli imprenditori per le «forti restrizioni al servizio ferroviario ed all' operatività dei voli sull' aeroporto di Falconara».
Affema De Santis: «Questo territorio è stato sempre contraddistinto da una carenza di infrastrutture oltremodo preoccupante nel momento in cui la globalizzazione dei mercati ha imposto alle aziende, di tutte le dimensioni e di ogni comparto produttivo, di operare su scala internazionale». «Nel momento in cui si sostiene tale tesi - aggiunge - diventa problematico accettare che Trenitalia Spa abbia modificato l' orario delle Ferrovie dello Stato, sopprimendo sulla stazione di San Benedetto del Tronto alcuni convogli fondamentali per il collegamento, nei due sensi di marcia, con il nord Italia».
Secondo De Santis la soppressione di alcune importanti fermate dei convogli, a lunga percorrenza e maggiore velocità, alla stazione di San Benedetto del Tronto, «comporterà una preoccupante riduzione dell' interesse delle aziende per potenziare o attivare nuovi investimenti produttivi nella Vallata del Tronto». Analogo discorso vale per il trasporto aereo, motivo per cui De Santis sollecita le autorità ad intervenire «concretamente per far sì che i voli dall' aeroporto di Falconara prevedano, nella pianificazione di orario, almeno un volo serale, tale da permettere il rientro in sede in tarda serata».
|
14/11/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati