Black out Ascoli, al Livorno i tre punti
Ascoli Piceno | Una rete di Lucarelli nel finale ha deciso la sfida del Del Duca.
di Pierfrancesco Simoni
ASCOLI - LIVORNO 0-1
ASCOLI (4-4-2): Micillo; Martinelli, Brevi, Ferri, Zoppetti; Antonelli (39'st Cristiano), Caracciolo, Fontana, Di Venanzio (11'st La Vista); Sosa, Pià (28'st Bonfiglio). A disposizione: Coppola, De Martis, Vicari, Mastronunzio. Allenatore: Dominissini.
LIVORNO (3-4-1-2): Pavarini; Melara, Vanigli, Cannarsa (29'st Fanucci); Vigiani, Grauso, Ruotolo, Chiellini; Protti (48'st Ciaramitaro); Lucarelli, Biliotti (25'st Rabito). A disposizione: Mareggini, Pfertzel, Danilevicius, Matteini. Allenatore: Mazzarri.
ARBITRO: Preschern di Mestre.
RETI: 40' s.t.Lucarelli.
NOTE: spettatori 9.500 circa; ammoniti Zoppetti, Melara, Fontana, Chiellini, Caracciolo; calci d'angolo 8-3; recupero 1+5.
Arriva con il Livorno la prima sconfitta interna dell'Ascoli in questa stagione. Per la prima volta, inoltre, non va a segno in casa. La rete della vittoria amaranto arriva al 40' della ripresa, quando fa davvero male, quando è diventa problematico recuperare. L'Ascoli, discreto nel primo tempo, punge poco nella ripresa.
Le occasioni migliori sono dei toscani, che in più di una circostanza si sono trovati di fronte a Micillo.E' del Livorno il primo tiro verso la porta di una certa pericolosità ed arriva al 13'. Lo effettua Biliotti; la conclusione è forte, ma centrale e l'estremo difensore bianconero blocca a terra. Al 27' risponde capitan Fontana su punizione, dai 25 metri; la conclusione viene sfiorata da un uomo in barriera, Pavarini è fuori causa, tuttavia il pallone si impenna e si perde di poco sul fondo. Al 34', i bianconeri sfiorano la rete. Calcio piazzato dalla sinistra del solito Fontana, svetta da pochi passi il Pampa Sosa, il cui colpo di testa sfiora la trasversale della porta difesa dall'estremo amaranto.
Ad inizio ripresa, la partita si vivacizza. Al'4, su una punizione da destra di Fontana, Ferri è anticipato in corner da un difensore livornese. Sul tiro d'angolo successivo, gli ospiti filano via in contropiede. Quattro passaggi e Lucarelli si trova a tu per tu con Micillo, ma gli spara addosso.
Al 12', il Livorno ha un'altra ghiotta occasione. Traversone di Biliotti e il neo Under 21 Chiellini, spreca davvero la più semplice delle conclusione di testa, deviando il pallone alto. E' sempre Livorno. Al'30, Rabito si libera bene al vertice alto di sinistra dell'area bianconera, il suo fendente è indirizzato all'angolino basso, ma Micillo si distende e blocca in tuffo. Al 35', l'Ascoli si produce in avanti, bello scambio tra Bonfiglio e Sosa, cross dell'argentino e Melara, nel tentativo di intercettare il traversone, rischia di combinare la frittata.
La sfera finisce in corner. La frittata, invece la fannoMartinelli e Micillo al 40'. Palla lunga, i due bianconeri danno via libera a Lucarelli che in assoluta solitudine deposita in rete. Gli ultimi minuti sono di nulla. Mercoledì, nuovo impegno interno con il Genoa. Si recupera la seconda giornata di andata.
La Primavera è stata sconfitta per 1-0 a Perugia.
Fatale un'autorete di Viscomi a metà ripresa. Tante occasioni per i bianconeri, ma i ragazzi di Monaco non sono stati in grado di finalizzarle.
|
04/10/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati