Rappresentazione teatrale dal titolo " Storie d' incantamenti e di magia ".
Montalto delle Marche | Lo spettacolo sarà allestito dal Teatro delle Foglie ed andrà in scena sabato 27 settembre alle ore 21,30.
di Giuseppe Capasso
Nell'ambito delle iniziative culturali, di cui si avvale Montalto delle Marche, la città di Papa Sisto V si prepara all'ennesimo appuntamento. Quale evento culturale, alla prima rassegna internazionale delle rievocazioni storiche " Le Città della Storia " che interesserà Ascoli Piceno e provincia, dal 20 al 28 settembre, nel capoluogo sistino si terrà la rappresentazione teatrale dal titolo " Storie d' incantamenti e di magia ".
Lo spettacolo sarà allestito dal Teatro delle Foglie non nuovo a questo genere ed andrà in scena sabato 27 settembre alle ore 21,30. Nella spettacolare cornice dell'auditorium comunale di Sant'Agostino rivivranno così alcune pagine di grande impatto visivo ed emotivo. Sarà anche l'occasione per presentare al pubblico il nuovo corso comunale di teatro, curato dall'assessore alle attività spettacolo e cultura del Comune di Montalto, Cristian Lupidi.
Giunto alla quarta edizione, giovani ed adulti si adopereranno nell'allestimento di uno spettacolo quanto mai originale che andrà in scena nella prossima estate. Un binomio indissolubile tra Montalto delle Marche ed il teatro che riscuote ampi consensi anche in termini di partecipazione che non comporta, fra l'altro, nessun aggravio di spese poichè sono tutte a carico dell'Ente montaltese. Un impegno finanziario, certamente rilevante, se si pensi ai costi per adoperarsi in questa attività artistica.
All'Assessore Lupidi, abbiamo chiesto quale riscontro trovano i giovani che vogliono dedicarsi al teatro: " E' straordinaria - ci dice l'illustre ospite - la valenza che una disciplina artistica, come il teatro, è in grado di offrire. La formazione che i ragazzi possono acquisire nei vari aspetti quali danza, espressione corporea, dizione e recitazione sarà loro utile in ogni occasione sin dalla scuola. Basti pensare - conclude il nostro interlocutore - solo alla socializzazione tra coetanei ed alla collaborazione che si viene, naturalmente e senza forzature, ad instaurarsi con gli adulti. E' un'esperienza davvero unica che tutti dovrebbero viverla ".
|
25/09/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati