"Summertime" is for Cabaret!
Grottammare | La seconda serata del Festival della Risata nella perla dell'Adriatico.
di Melissa Cellini
Nelle note un po' scanzonate, interpretate per l'occasione dalla Swin Gag del celebre brano di Gershwin , il pubblico che ha assistito alla seconda ed entusiasmante serata del "Cabaret! Amore mio " ha lasciato il giardino comunale di Grottammare. La cornice del palco sono le tre altissime palme sapientemente sottolineate dal gioco di luci colorate, rosso, verde e giallo, colori caldi in perfetta armonia col clima e con la voglia di soprattutto di ridere ma anche di cantare.
Il connubio musica e divertimento trova la sua ulteriore conferma di ricetta ad hoc per una divertente serata condotta con simpatia dalla bellissima Natasha Stefanenko e da Savino Cesario. Ghigino - alias Fabrizio Casalino - con la sua chitarra che intonano note di "saudade" fa le prime avances alla conduttrice, mentre nelle vesti del "cantautore disoccupato" è abilissimo canzonatore della sua prima attività di autore musicale. Divertenti anche i suoi sketch con Enrique Balbontin che oltre a dare lezioni di "savOOOnese" , nelle vesti del giapponese Minchio Pegasù interpreta una versione karaoke nippo-maccheronica di Volare.
L'ospite musicale, capace di far venire i brividi a tutta la platea, è la bravissima Barbara Cola. Interpreta magistralmente al piano "You've Got a Friend" e un testo di Pasquale Panella intitolato proprio "L'amicizia". Dà saggio di tutta la sua potenza vocale e racconta come la sua carriera sia iniziata con questa risata che voleva ricordare quella di Mina: "Brava!" veramente!
Grottammarestate e cabaret è anche l'occasione per i nuovi comici di mettersi in gioco. E allora ricordiamo i concorrenti della seconda serata Fabio Biggi e Massimimo che non sono riusciti ad arrivare in finale. I pugliesi La Gastrite hanno divertito alle prese coi "preservativi tecnologici", i romagnoli Il Cabaret Della Cantina coi problemi burocratici degli uffici pubblici e il torinese Mauro Ventola col suo ergastolano Toni Cannamozza. La ciliegina sulla torta è la spassosissima - ed ovviamente fuoriconcorso - Caterina Guzzanti nelle vesti di Orsetta la bimba più viziata e dispettosa che le spiagge Picene abbiano mai visto.
Oggi dunque la serata finale del festival con la consegna dell'Arancia d'Oro a Susy Blady e l'esibizione dei sei nuovi comici che si sono guadagnati l'accesso alla finale. Ospite musicale Alberto Fortis. A condurre sempre Savino Cesario e Natasha Stefanenko che non mancherà certo di indossare un altro abito e soprattutto stivali mozzafiato e sarà probabilmente lei in perfetto grottammarese a dare il "dasjvijdania" all'anno prossimo.
|
03/08/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati