Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

San Benedetto da Guinness

San Benedetto del Tronto | Una giornata da record: primati,polemiche e crolli

di Francesca Bruni

Tutto è iniziato ieri mattina, nell'area antistante la rotonda di Porto d'Ascoli, dove il Ciquibum ha dato appuntamento a tutte le persone in spiaggia,per far entrare San Benedetto ancora una volta nel Guinness dei primati con la "danza in acqua più grande del mondo" . L'obiettivo era quello di raggiungere le 2000 unità (ora sappiamo essere state 2.409) e la regola quella di firmare dopo aver danzato. Ovviamente i più pigri alla parola firmare e alla vista delle file chilometriche sotto gli ombrelloni preposti, hanno ben pensato un liberatorio "ma chi me lo fa fare", e questo ha di non poco aumentato il divario tra presenze reali e quelle  cartacee. Giuro , in vita mia mai vista tanta gente tutta insieme, ahi voglia a lamentarsi della spiagge affollate con cotanta quantità di carne  a bagno!

Annunciata la presenza di Rai , Mediaset e il collegamento con la trasmissione Spiagge di Radio Dj ; ma ad aprire le danze sono quelli di Radio Azzurra alle 10.30 . Così nella conversazione tra l'inviato Domenico e Nico Virgili , proprietario del Piper e direttore del Ciquibum , Nico si dice contento e soddisfatto della folla innanzi a sé , e dell'obiettivo ormai palesemente raggiunto, e innesca una banale polemica con i  "concorrenti" grottammaresi che si protrarrà fino alla fine della giornata.

Tra la folla dei bagnanti è presente anche  Gabrielli , assessore alla cultura.  E poi diamine tutti quei sederi a mollo porteranno la città nel Guinness! Vuoi mettere la pubblicità? Meglio di un passaggio in Rai di Miss Italia! E infatti Gabrielli si dichiara entusiasta di quello che sta per accadere, e Nico (benedetto Nico!) gli ricorda che Grottammare cerca di imitarli senza successo( è una fissazione?).L'assessore , benedetta ingenuità, rincara la dose con la metafora della formula della Cola-cola: inimitabile!

A questo punto, sarà il sole, ma io inizio a sentirmi in imbarazzo per tanta insistenza. Così incuriosita lascio i lidi sambenedettesi per quelli grottammaresi a caccia del super Guinness emulativo. E lì che cosa trovo? La festa del quartiere Ischia I!
Il cui animatore
sembra essere altrettanto agguerrito contro Nico. Cerco ancora e scopro  che il comune di Grottammare con serenità olimpionica dribbla la competizione dei numeri, trattasi solo di una innocua riproduzione di cerchi olimpici umani  in acqua!Quindi niente imitazione.

Torniamo a San Benedetto con l' "evento": Summer games, organizzati con la collaborazione del Verbena. Arriva finalmente Paoletta. Catturata al volo mi dice di essere  entusiasta dell'iniziativa che val bene una sfacchinata Milano – San Benedetto  e ritorno, tutto in una notte.

E in tutta la storia non mancano le emozioni forti: crolla tutta la baracca, o meglio crolla tutto l'armamentario delle luci sopra il palco.

Tutti sono sbigottiti  per la tragedia sfiorata , ma i ragazzi dell'organizzazione sembrano più preoccupati per la figuraccia che faranno con Paoletta che non troverà le luci per il suo spettacolo.

A questo punto  basta, si va via, basta con le polemiche e i palchi che crollano, si va sul lungomare, infestato da serate danzanti e feste sulla spiaggia .

15/08/2003





        
  



4+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji