Il paese vecchio centro di una rievocazione storica della lavorazione della paglia e del cappello.
Montappone | La manifestazione si svolgerà domenica 3 agosto. Oltre ai capelli ci sarà la rievocazione dei vecchi mestieri, giochi di campagna, musiche popolari cucina tradizionale e vino cotto.
di Alessio Carassai
La presentazione ufficiale della manifestazione c'è stata questa mattina presso il comune di Montappone alla presenza del sindaco Ferruccio Vecchi, il direttore artistico Giuliano De Minicis, il presidente della Pro loco Mauro Ferranti, il vice sindaco Giuseppe Mochi e l'assessore Silvia Jommi.
Si tratta di una rievocazione che già l'anno scorso riscosse un grande successo e la presenza di moltissimi visitatori. Infatti, dal borgo di Montappone, la strada che porta la paese vecchio verra completamente chiusa al traffico, e lungo la via, e nel cuore del centro storico si potrà assistere alla lavorazione della paglia dai covoni di fieno fino alla fase della cucitura dei capelli che ancora oggi si indossano.
Ma questo è solo uno dei tanti aspetti, i personaggi tutti in abiti tradizionali daranno mostra anche degli antichi mestieri: intrecciare un canestro, del ricamare senza tralasciare aspetti più saporiti come la cucina tradizioane "lì caciu co fava" o il vino cotto. Insomma un pomeriggio pieno di storia e di ricordi.
|
24/07/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati