Firmato il rinnovo del contratto del turismo
Ascoli Piceno | Aumento di 118 euro nel quadriennio e introduzione dell'assistenza sanitaria integrativa.
La Confcommercio comunica che nelle ultime ore è stato rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle aziende del settore turismo, dopo mesi di negoziato. L'intesa raggiunta tiene conto delle particolari caratteristiche del settore e stabilisce una durata quadriennale, sia per la parte economica che per quella normativa.
Il Contratto che scadrà il 31 dicembre 2005, non prevede infatti la fase di rinnovo del biennio economico e definisce sin d'ora la retribuzione per tutto il periodo di durata del Contratto.
In particolare, per quanto riguarda la parte economica è prevista la corresponsione di 118 euro a regime per il quadrienno 2002-2005 che saranno suddivisi in quattro tranches (40 a luglio 2003, 30 a dicembre 2003, 30 a settembre 2004 e 18 a luglio 2005) oltre all'"una tantum" di 300 euro, a copertura del periodo di carenza del Contratto, che verrà erogata in due tranches (agosto 2003 e gennaio 2004).
Viene introdotta per la prima volta nella contrattazione l'assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori, a partire dal 1 gennaio 2005, finanziata dalle imprese (7 euro) e dai lavoratori (3 euro) ogni mese.
"Questo contratto ha commentato Giorgio Fiori, direttore provinciale Confcommercio - vuol essere il biglietto da visita di un importante settore qual è il turismo anche per l'economia della provincia di Ascoli Piceno che, nonostante la crisi, continua a non avere nessun incentivo pubblico, a differenza di molti altri comparti produttivi. Un settore che, comunque, ha creato e crea nuova occupazione e crede con forza alle prospettive di rilancio del nostro sistema economico". Con questo contratto poi le imprese turistiche sottolinea Fiori - potranno contare su un'ampia gamma di strumenti di flessibilità contrattata in linea con le specificità del settore e con i processi evolutivi del mercato".
E' inoltre importante che il rinnovo contrattuale si sia concretizzato in piena stagione estiva e che pertanto possa essere di stimolo per tutti i lavoratori del settore, a dare il meglio di loro stessi aala vigila del del mese di Agosto, quando anche per le località turistiche della riviera picena si prevede gia il "tutto esaurito".
|
24/07/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati