Senza ecstasy ragioni tu'.
Fermo | Dopo un anno di Campagna, continua l'azione preventiva all'uso di sostanze ricreative della Ausl di Fermo.
'Senza Ecstasy Ragioni Tu' chiude il suo primo anno tracciando il bilancio di un progetto che ha fatto della comunicazione diretta con i ragazzi la sua forza. La Campagna, dedicata alla prevenzione all'uso delle sostanze legate alla sfera del divertimento e promossa dall'Azienda usl 11 di Fermo, ha fatto registrare a partire dall'agosto del 2002: 25 uscite effettuate in luoghi di aggregazione del Fermano; 1020 ragazzi contattati, 4802 opuscoli informativi su ecstasy e altre sostanze, doping e Hiv presi in visione, 1383 gadget e 1145 preservativi distribuiti, più di 300 bottiglie d'acqua contro i sintomi della disidratazione consegnate all'uscita dei locali notturni.
Un'azione capillare che si appresta ad entrare in una seconda fase, incentrata sull'analisi delle ricadute dei messaggi lanciati ai ragazzi in merito ai rischi relativi all'assunzione di sostanze. Gli operatori infatti, presenti attualmente nei luoghi del divertimento con una fitta programmazione estiva, mirano, attraverso la postazione computer allestita nello Spazio-Salute, a promuovere l'uso degli strumenti di auto-valutazione concepiti dal Progetto, in primo luogo il test sulla conoscenza delle sostanze.
In linea con questo approccio, che mira a valorizzare la consapevolezza dei ragazzi, l'equipe sta promuovendo, in occasione delle uscite nei locali notturni, anche il test dei riflessi, particolarmente utile per prendere coscienza del proprio livello di reattività, e sperimentando l'utilizzo dell'etilometro. Un operatore dell'equipe, infatti, invita i ragazzi che escono dal locale e si apprestano a tornare a casa ad utilizzare lo strumento per avere consapevolezza del proprio tasso alcolemico e degli eventuali rischi che potrebbero derivarne, soprattutto per chi deve mettersi alla guida di un mezzo di trasporto. Sperimentato per la prima volta lo scorso venerdì 11 luglio presso la discoteca "Hakuna Matata" di Marina di Altidona, l'etilometro ha attirato la curiosità dei ragazzi ed è stato sperimentato da più di trenta di loro.
Lo stand spazio salute della Campagna "Senza Ecstasy Ragioni Tu" sarà presente giovedì 24 luglio presso lo chalet "Bounty" di Porto San Giorgio ed il prossimo martedì 5 agosto in piazza del Popolo a Fermo in occasione del concerto di Alexia.
Per informazioni sulla Campagna consultare il sito o scrivere a info@tiketogo.it o telefonare all'infoline del Sert formando lo 0734.625695 o il 333.1652717.
|
22/07/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati