Incontri con l'autore, di scena "Il processo" Aldo Biscardi
San Benedetto del Tronto | L'appuntamento con il giornalista televisivo Aldo Biscardi già previsto alla Palazzina Azzurra per giovedì 21 agosto alle ore 21.30, è stato anticipato a martedì 22 luglio alla stessa ora.
Una gradita anticipazione per il cartellone "Scenaperta estate". L'appuntamento con il giornalista televisivo Aldo Biscardi nell'ambito della rassegna "Incontro con l'autore", già previsto alla Palazzina Azzurra per giovedì 21 agosto alle ore 21.30, è stato anticipato a martedì 22 luglio alla stessa ora. Durante la serata verrà presentato il libro di Biscardi e Luciana Baldrighi dal titolo "Il mio processo tra calcio, tv e politica". Presenta la serata il giornalista sambenedettese Maurizio Compagnoni.
Aldo Biscardi, giornalista e presentatore di grande fama, ha trasformato il programma calcistico del lunedì sera (unico caso di trasmissione televisiva che funzioni indipendentemente dalla rete, pubblica o privata, ammiraglia o no, che lo trasmette) in un appassionante libro nel quale in un immaginario processo nel quale l'autore si chiede se sia colpevole o innocente.
Colpevole di aver trasformato il dibattito calcistico in rissa da bar, i giornalisti sportivi in macchiette, arbitri e calciatori in pupazzi da tiro al bersaglio, ridotto lo sport a un tragicomico cabaret dove violenza, corruzione, business vengono trattati come in una commedia teatrale oppure innocente per essere l'inventore del calcio parlato, per aver dato dignità a un dibattito altrimenti relegato ai bar; per essersi aperto al basso e all'alto, all'intellettuale e all'uomo della 'curva'?
Una domanda che lascia intendere la voglia del presentatore di mettersi in discussione e di continuare un dibattito che è stato intrapreso da anni nel nostro paese.
L'appuntamento, naturalmente gratuito, promosso dall'Assessorato alla cultura, è organizzato in collaborazione con la libreria La Bibliofila.
|
18/07/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati