Grottammare Festival 2003.
Grottammare | Presentate alla stampa le linee principali della programmazione culturale per l'estate.
di Giovanni Desideri
Il Grottammare Festival si articola anche quest'anno in maniera tentacolare, con iniziative di vario genere e di sicuro richiamo: la XIX edizione del Festival nazionale dell'umorismo 'Cabaret amore mio' si svolgerà come da tradizione durante la prima settimana di agosto (sezione 'Umorismo nell'arte' dedicata quest'anno ad Alberto Sordi, con proiezione di film e un omaggio reso dalla pittrice Debora Ronconi attraverso dieci tele); il Festival internazionale di musica da camera è distribuito invece in tre periodi (21-23 luglio; 4-6 agosto; 22-25 agosto Festival Liszt; tutti concerti che si svolgeranno presso la chiesa di S. Lucia, ore 21,30), mentre il Festival 'Viva la strada viva' (teatro di strada, nell'ambito del programma 'Scena Picena') si svolgerà alla fine di luglio, nel corso di quattro serate. Il Festival dell'operetta 'Baci dal mare', infine, è previsto per il mese di agosto, secondo un calendario ancora da definirsi negli ultimi dettagli.
Per il quarto anno consecutivo la direzione artistica del Grottammare Festival è affidata a Pepimorgia, che oltre a curare il calendario e l'organizzazione degli eventi ha ottenuto un 'passaggio' radiofonico per l'estate grottammarese, per il prossimo 4 agosto (RadioDue, ore 13:38, per 1 ora e 40 circa). E nonostante il recente avvicendamento tra l'assessore alla cultura Matilde Menicozzi e il neo assessore Stefano Fabbioni, continuità ed innovazione convivono già in queste prime settimane di vita della nuova amministrazione, come hanno ricordato lo stesso assessore Fabbioni e il sindaco Luigi Merli durante un incontro per la presentazione alla stampa, sabato 28 giugno, delle principali linee della programmazione culturale per l'estate.
All'incontro ha partecipato anche lo stesso Pepimorgia, il quale non ha rilasciato anticipazioni sui nomi degli artisti che saranno presenti al Festival dell'umorismo, eccezion fatta per Caterina Guzzanti. Nei prossimi giorni verranno diffusi i dettagli mancanti del programma.
|
29/06/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati