Riflessione sulla crisi politica
San Benedetto del Tronto | Mentre monta l'insoddisfazione per gli assessori azzurri, si scelgono i Revisori dei Conti.
di Franco Cameli
Nel giorno dell'ultimatum dei consiglieri dissidenti Vincenzo Rosini, Lega Nord, e Francesco Baiocchi, Lista Martinelli, i partiti si sono interrogati sullo stato della crisi. Alleanza Nazionale ha avuto una seduta fiume: nel pomeriggio di giovedì è toccato al gruppo di San Benedetto, la sera riunione del direttivo provinciale. E' proseguita l'analisi politica, rinviando le decisioni alle prossime interpartitiche. Alle ore 21 si sono incontrati il vicecoordinatore di Forza Italia, Nazzareno Pompei, il capogruppo consiliare, Benedetto Marinangeli, il capogruppo del Pri, Antonio Felicetti, il segretario Antonio Merlini, il coordinatore di An, Luca Vignoli, il capogruppo Emidio Galiè, il capogruppo dell'Udc, Pino Nico. Era atteso Baiocchi, per illustrare il contenuto dell'ultimatum al primo cittadino, ma non si è presentato.
Nella sede degli azzurri non è stata analizzata la situazione politica, sono state esaminate le candidature per il Nucleo di Valutazione, in scadenza lunedì, rimandando l'incombenza alla Giunta. Definite, invece, le candidature per il rinnovo del Collegio dei Revisori dei Conti, mandato scaduto lo scorso 30 maggio. La terna è attualmente composta da Gianni Silvestri, presidente, Arcangelo Caputo e Mario Grannò, i papabili sono: Antonietta Brandimarte, di area Udc, Francesco Sgattoni, An, e Di Concetto, FI. Toccherà al Consiglio comunale dare o meno l'assenso. L'assise sull'avanzo di bilancio è stata convocata per lunedì 7 luglio, sarà un banco di prova importante per la Cdl, giacché l'argomento è di quelli che possono far cadere l'Amministrazione, nel caso manchi la maggioranza dei voti. Rosini e Baiocchi è scontato che non daranno l'assenso, Stefano Nico dovrebbe mancare per motivi di salute, Emidio Galiè è la grande incognita. Il capogruppo di An continua a manifestare insoddisfazione per l'esecutivo, nel caso manchi il suo voto il Polo avrà comunque i numeri per superare l'esame.
L'insoddisfazione per l'operato della Giunta serpeggia a palazzo. Nel mirino, più degli altri, gli assessori azzurri, definiti inadeguati a recitare il ruolo assegnato: per impreparazione tecnica o per incapacità politica. Le critiche più manifeste non sono forziste. Si vorrebbe una Giunta che renda partecipi i gruppi consiliari, ma nonostante le lavate di capo e le esternazioni sulla stampa dei partners, non si sono registrati cambiamenti.
L'attività amministrativa in ogni caso prosegue. L'assessore all'Urbanistica, Leo Sestri, ieri alle 19 ha incontrato nella sala giunta i comitati di quartiere per illustrare il Piano di spiaggia. Lunedì sera la bozza verrà sottoposta al vaglio della maggioranza e venerdì sarà discussa nella commissione Assetto del Territorio. I partiti si stanno preparando per presentare a Sestri le proposte congiunte per il Piano idea.
|
27/06/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati