Piano di Marketing Urbano per il Centro Storico
Ascoli Piceno | Il parere della Concfcommercio.
Il Piano di Marketing Urbano, sul quale la Confcommercio ha espresso un giudizio sostanzialmente favorevole, ha messo in evidenza la crisi che attraversa il Centro Storico di Ascoli Piceno.
Il Piano potrebbe rappresentare un valido strumento correttivo della situazione evidenziata, a patto che sia innanzitutto sostenuto dalla Amministrazione Comunale che ne preveda l'attuazione in tempi brevi, massimo due anni, e con significative e finalizzate poste di bilancio. Altrettanto importanti sono il coordinamento tra i vari Assessorati interessati al Centro Storico e l'immediata individuazione delle priorità con progettualità e copertura finanziaria.
Secondo la Confcommercio i fattori strategici in ordine di importanza, sui quali è necessario intervenire, risultano essere:
migliorare l'accesso viario al Centro Storico e favorire la sosta con tariffe più convenienti, aumentando gli spazi di sosta reperendo altre aree, ma non in concorrenzialità con i residenti;
contrastare lo spopolamento del Centro, non solo favorendo la residenzialità ma anche evitando la delocalizzazione verso altre aree urbane di servizi e funzioni collettive (scuole, uffici pubblici, ecc.)
ridurre la crescita dei poli commerciali extra urbani;
Pur nella sua complessità il Piano risulta essere carente nei seguenti aspetti:
non è stato preso in considerazione il commercio ambulante;
non è stato qualitativamente definito, in termini di ambito territoriale, i confini delle iniziative di comunicazione e pubblicità del "prodotto Centro Storico".
Collateralmente al Piano la Confcommercio ha segnalato altri argomenti di altrettanta importanza:
la qualità dell'ambiente in senso lato (arredo urbano, manutenzione del verde, igiene pubblica; lo sviluppo del Polo Universitario; la Programmazione urbanistica.
|
24/06/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati