Un pastiche di espressioni.
Offida | Festa di rock e non solo a Santa Maria Goretti.
di Gianluca Traini
"The Useless Machine", la macchina inutile. Questo è il titolo del concorso a premi per gruppi rock che tra ieri sera e stasera è stato organizzato dai ragazzi del Circolo Elio Fabrizi nella frazione di Santa Maria Goretti, con il patrocinio del comune di Offida e della scuola musicale Sieber. Ma, a guardarlo da vicino, quello che più colpisce di questa manifestazione non è soltanto l'aspetto musicale, ma la ricerca sulle varie forme di espressione che i giovani organizzatori hanno costruito attorno a questo festival rock.
Infatti, più che di un festival rock, per questa macchina inutile si dovrebbe parlare di happening, che ha i suoi numi tutelari in artisti come Ballard, Burroughs, Ginsberg e il mai dimenticato Duchamp. A questi nomi è dedicata una delle attrattive di questa due giorni, "Viaggio nel grande verde", un prato dove fanno mostra di sè vari oggetti quotidiani, come lavatrici e automobili, decontestualizzati dal loro uso.
"Il nostro", ci dice Sergio, uno degli organizzatori della manifestazione, " è un invito a guardare gli oggetti nella loro bellezza essenziale e vuota di ogni funzione. Quello che ci siamo proposti organizzando questo happening è stato di creare un pastiche di espressioni in cui potessero trovarsi insieme la musica e l'arte, il cinema (uno schermo nella piazza trasmette infatti immagini di film legati al tema del viaggio e delle macchine) e i giocolieri di strada.Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro fatto da tanti ragazzi della zona di Santa Maria Goretti e di Offida, che si sono appassionati nell'organizzare questo inconsueto, almeno per le nostre parti, festival rock."
Appuntamento dunque a stasera per sapere quale degli otto gruppi emergenti avrà vinto questo primo concorso musicale rock di Santa maria Goretti, e per passare una serata diversa e originale tra reminiscenze di arte d'avanguardia e simpatici trampolieri .
|
21/06/2003
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati