Il futuro dell'umanità si gioca sulla qualità dell'ambiente
San Benedetto del Tronto | Politici a confronto nell'auditorium della Biblioteca Comunale, sui provvedimenti da adottare per migliorare la qualità della vita. Con Agenda 21 gli enti uniscono le forze.
Nell'auditorium della Biblioteca Comunale si è svolto il seminario nell'ambito del processo di Agenda 21 Riviera delle Palme, attivato dai Comuni di San Benedetto, Cupra, Grottammare, Monteprandone e Ripatransone. Il workshop è una prova generale in vista del futuro forum di Agenda 21: è un metodo di lavoro che consente il confronto e la nascita di sinergie fra i diversi attori della scena economica, culturale e sociale del territorio e li chiama alla riflessione sui progetti e alla condivisione dei programmi di sviluppo urbano.
Il tentativo è decidere insieme quale tipo di sviluppo dare al territorio della Riviera delle Palme per i prossimi anni. L'impegno del processo di Agenda 21 è portato avanti da cinque diversi amministratori: l'Assessore all'Ambiente Latini per quanto riguarda il Comune di San Benedetto, il vice sindaco Ricci per il Comune di Cupra, l'Assessore all'Ambiente Capriotti per il Comune di Grottammare, l'Assessore all'Ambiente Marinelli per il Comune di Ripatransone, l'Assessore all'Urbanistica Vagnarelli per il Comune di Monteprandone.
Nella giornata si sono formati quattro gruppi di lavoro, rappresentati da cittadini, associazioni, tecnici, amministratori, politici e settore imprenditoriale.
I lavori per gruppi e in sessione plenaria sono stati suddivisi in due parti principali: lo sviluppo di visioni/scenari nella mattinata, e la proposta di idee sulla sostenibilità urbana nel pomeriggio. Le idee sono state proposte sui temi Turismo sostenibile dal mare alle colline, La città sostenibile delle bambine e dei bambini, I rifiuti, meno produzione e più riuso, Mobilità, inquinamento acustico ed atmosferico.
Anche se si è trattato di una simulazione, l'iniziativa rappresenta una vera e propria palestra per utilizzare tale metodo di lavoro anche in futuro. I risultati dei lavori saranno diffusi a mezzo stampa, tramite siti internet e Cd-Rom.
L'iniziativa è rilevante anche perché cerca di coordinare le esperienze dei cinque Comuni coinvolti nel processo di Agenda 21 Riviera delle Palme; questi enti locali sono consapevoli che per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini c'è bisogno di un ventaglio di politiche su scala territoriale e non esclusivamente comunale.
|
20/06/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati