Il Comune trova tra le pieghe del Bilancio tre milioni di euro
San Benedetto del Tronto | Per Gaspari (Ds), si tratta di cattiva gestione delle risorse. "Investiamoli per riqualificare la Sentina".
di Franco Cameli
L'avanzo di bilancio che la maggioranza porterà all'esame del Consiglio comunale è pari a 2.912.333 euro. La manovra dovrebbe essere approvata entro fine mese, ma il capogruppo dei Ds, Giovanni Gaspari, è convinto che i problemi di tenuta della Cdl porteranno a rinviare l'assise a luglio.
"Lo scorso anno -ha affermato Gaspari- fu posticipato alla prima settimana di luglio, a causa della crisi di Giunta, quest'anno sicuramente slitterà per lo stesso motivo. Il consuntivo non è frutto di un'indagine analitica, giacché ogni settore comunica quello che non ha speso, che non è detto debba essere la cifra giusta".
Gaspari ha lamentato che sul Bum sono state elencate le opere pubbliche in itinere, dando per realizzate quelle che dovranno essere finanziate con l'avanzo "ma non è detto che la manovra vada in porto". Le perplessità del capogruppo Ds sull'approvazione dell'avanzo, derivano dalla ventilata crisi politica, che non garantirebbe la maggioranza per la seduta consiliare. Critiche di Gaspari per i 30 mila euro destinati ai circoli didattici "a cosa servono se le scuole sono chiuse?", e per le consulenze dei Lavori Pubblici: 60.500 euro per gli incarichi professionali, 20.350 consulenza progetto lungomare.
"Stanno litigando -ha proseguito il consigliere- su dove iniziare la riqualificazione del lungomare, ma il problema è che non hanno fatto incontri con la città, dimenticando che il lungomare è patrimonio di tutti. Si sono lamentati del buco, poi scopriamo che i soldi ci sono, tant'è che a settembre faranno il riequilibrio di bilancio".
Gaspari ha quindi proposto di utilizzare una parte dell'avanzo in questo modo: 55.000 euro per ampliare e asfaltare la strada della Sentina, dotandola d'impianto di illuminazione; 10.000 euro per la riqualificazione del molo sud; 35.000 euro per l'acquisizione dell'area verde in via del Cacciatore, nel quartiere Sentina, si tratta di 10 mila mq di terra espropriabili a 3,50 euro a mq.
"Questa sera -ha concluso il capogruppo Ds- è stata convocata la III commissione consiliare Bilancio per discutere la manovra, ma pensiamo che sarà blindata. Verificheremo la capacità di questa Amministrazione di essere in sintonia con gli elettori e mantenere le promesse".
|
19/06/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati