Fotocineclub Sambenedettese - Concluso con successo il 6° Corso di fotografia -
San Benedetto del Tronto | Quaranta nuovi fotografi sono pronti per i loro scatti.
di Antonella Roncarolo
Si è concluso con successo il 6° Corso di "Fotografia per principianti" organizzato dal Fotocineclub Sambenedettese. Il corso, rivolto a persone di tutte le età, ha avuto quest'anno un'adesione veramente eccezionale con ben quaranta iscrizioni e una presenza pressochè costante alle lezioni fino alla fine del corso stesso.
Gli insegnanti, Leandro Diletti, Gianfranco Marzetti e Stefano Taffoni , tutti soci del circolo fotografico oltre ad insegnare le più elementari tecniche di base per la conoscenza e il miglior sfruttamento del mezzo fotografico, hanno anche cercato di trasmettere quella passione comune a tutti i fotoamatori facendo conoscere tra l'altro tutti quegli accorgimenti necessari per poter fare di un hobby, quale la fotografia anche un mezzo di creatività , di socializzazione, di studio e di ricerca.
Particolarmente seguite le lezioni riguardanti la composizione dell'immagine e lo studio della luce, i cui principi generali sono comuni e fondamentali per tutte le arti figurative come la pittura e il disegno. Alle lezioni teoriche sono poi seguite anche quelle pratiche con alcune escursioni, sia diurne sia notturne, che hanno permesso di visitare e fotografare nei loro aspetti e angoli più caratteristici, alcuni paesi del Piceno, come Acquaviva Picena, Castignano e Grottammare Alto.
In tale fase, preziosa è stata la guida e l'attenzione rivolta ai corsisti da parte di diversi assistenti, soci del club, quali Pierpaolo Giorgini, Luigi Giudici, Felice Ciotti, Maurizio Gabrielli, Prometeo Camiscioli, Quinto Oddi, Nazzareno Contiero, Elvira Polidori e Marina Brancaccio, i quali si sono messi a disposizione degli allievi con consigli e utili suggerimenti.
Con le foto realizzate durante il corso sarà allestita una mostra fotografica che verrà esposta ad ottobre presso la Biblioteca Comunale e per un anno sarà visibile sul sito internet dell'associazione fotografica.
Il Corso di Fotografia ha goduto sia del patrocinio Anaf, Associazione Nazionale delle Arti Fotografiche sia, come ogni anno, del patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, il cui assessore alla Cultura Bruno Gabrielli ha caldeggiato da sempre tale manifestazione mettendo a disposizione i locali e omaggiando, tra l'altro, i corsisti, nell'ultima serata del 17 giugno, di una pubblicazione fotografica unitamente a un CD musicale realizzato dall'Amministrazione Comunale.
Bruno Gabrielli ha infine consegnato un diploma di merito a tutti i partecipanti al corso: Gianluca Agostini, Claudio Altomare, Gloria Amadio, Paola Antellini, Vanessa Calcagni, Marino Cameli, Alessandra Carosi, Arianna Carosi, Andrea Cicconi, Marco Cinciripini, Annamaria Cislaghi, Cristina Cruciani, Danila De Angelis, Gabriella Di Berardino, Anita Domokos, Lenca Jindrova Ercoli, Ilenia Fares, Alessandro Fidanza, Marco Graziani, Kristina Kanaan, Francesco Luciani, Katia Luciani, Paride Marini, Marina Mariniello, Elisa Marucci, Giuseppina Marucci, Angela Marzi, Serena Michelangeli, Ferdinando Morganti, Lorenzo Nico, Sabrina Pierantozzi, Marco Pompei, Mario Pompei, Andrea Scartozzi, Filippo Scartozzi, Angela Tomassini, Roberta Torquati, Tabita Travaglini e Irene Virgili.
|
18/06/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati