Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

XX Edizione del Premio Nazionale del Libro Tascabile

| SAN BENEDETTO - Prima fase dedicata ai giovani.

di Benedetta Trevisani

XX edizione del Premio Nazionale del Libro Tascabile, 2003
Prima fase dedicata ai giovani

Il Circolo Culturale Riviera delle Palme rinnova l'appuntamento  annuale con gli studenti delle scuole medie superiori e i loro docenti, invitandoli a partecipare all'incontro che avverrà  sabato 10 maggio 2003, alle ore 10, nella Sala azzurra del Cinema Calabresi.
Nel corso dell'incontro saranno comunicate le due cinquine di libri di narrativa e di saggistica in concorso per la XX edizione del Premio del Tascabile, selezionate dalla Giuria Nazionale presieduta da Corrado Augias. Nella circostanza sarà anche ufficializzato il tema proposto annualmente agli studenti degli Istituti superiori  della zona per un loro impegno di lettura e di scrittura secondo le modalità e i tempi già consolidati. Questa prima fase ha un grande rilievo nel percorso annuale del Premio perché realizza un momento di incontro e di collaborazione con i giovani ai quali soprattutto si indirizza l'impegno di promozione del libro e della lettura del Comitato organizzatore.

L'argomento di quest'anno è: Dal libro al film, da racconto per parole al racconto per immagini. Gli studenti dovranno produrre entro la fine dell'anno scolastico un breve scritto (massimo due cartelle) che tracci un confronto tra il libro di Niccolò Ammaniti, Io non ho paura, vincitore per la narrativa della passata edizione del Premio, e la sua trasposizione filmica. A tale scopo nella stessa mattina sarà proiettato per i ragazzi accompagnati dai loro docenti il film Io non ho paura di Gabriele Salvatores.
Il Comitato tecnico del Premio esaminerà nel corso dell'estate gli elaborati prodotti dagli studenti e i migliori saranno premiati durante la manifestazione conclusiva del Premio che si terrà l'ultimo sabato di settembre. 

07/05/2003





        
  



1+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati