Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il trionfo del pesce azzurro dell'Adriatico

| SAN BENEDETTO - Il progetto "Il pesce azzurro dell'Adriatico in abbinamento con i vini del Piceno, è un'interessante iniziativa promossa dall'A.S.TE.RI.A.srl.

di Prof. Galiè Emidio

Il progetto "Il pesce azzurro dell'Adriatico in abbinamento con i vini del Piceno", è un'interessante iniziativa promossa dall'A.S.TE.RI.A.srl, che da un lato, continua ad alimentare quel filone di pensiero che a ragione valorizza il pesce azzurro, dall'altro coniuga questa promozione in sinergia con il vino Piceno che sembra aver definitivamente trovato un posto in paradiso nell'enologia nazionale.

L'A.S.TE.RI.A., in collaborazione con la VINEA, organizza 3 cicli di 4 serate per scoprire le qualità e le peculiarità del pesce azzurro dell'Adriatico degustando 4 diversi menu con il pesce azzurro protagonista accompagnato dai vini dei colli Piceni. Gli incontri si terranno presso l'Istituto Alberghiero di Stato per i Servizi Alberghieri e della ristorazione di San Benedetto del Tronto (data inizio 07.05.03), presso l'enoteca regionale delle Marche di Offida (VINEA) e presso il ristorante "La taverna del porto" di Porto S. Giorgio.
Lodando l'iniziativa, desideriamo anche anticipare ai nostri lettori brevi cenni formativi sulle caratteristiche bromatologiche del pesce azzurro e proporre alcune considerazioni di carattere generale.

Nonostante l'Italia sia circondata dal mare, gran parte del pesce che si trova sul nostro mercato è d'importazione. Il consumatore italiano è, infatti, orientato verso qualità medio pregiate, scarse nei nostri mari, mentre penalizza il pesce azzurro che ancora abbonda nell'Adriatico.Il limitato interesse per questo pesce, è dovuto spesso al pregiudizio diffuso che solo gli alimenti di un certo valore economico siano altrettanto pregiati sul piano nutrizionale, ma soprattutto alla scarsa informazione sul loro reale valore nutritivo.
Il pesce azzurro presenta buone caratteristiche nutrizionali e la sua riscoperta rientra nella valorizzazione dei piatti tipici a base di pesce dell'area mediterranea.

Il recupero, infatti, della tipologia alimentare mediterranea trova il suo fondamento, come è ormai ben noto alla comunità scientifica internazionale, nei risultati dei venti anni di studi nutrizionali ed epidemiologici condotti da Ancel Keys e dei suoi collaboratori in sette diverse aree del mondo. La tesi, scientificamente valida, secondo cui un'alimentazione, come quella tradizionale del Mezzogiorno, riduce notevolmente i rischi d'insorgenza di malattie, quali l'obesità, il diabete, l'ipertensione, le malattie cardiovascolari, le carie, porta a rivalutare, infatti, le più sane e tipiche abitudini degli italiani. Ciò avviene paradossalmente, in un momento in cui esse, alla luce del consumismo importato dalle società più avanzate dell'Occidente industrializzato, tendono ad essere abbandonate, perché espressione di vita povera.
Nella dieta mediterranea trova largo spazio l'impiego del pesce ed in particolare del pesce azzurro.

"Pesce azzurro" non appartiene alla terminologia scientifica ma al linguaggio di mercato. Dall'ambito gergale è entrato nel linguaggio corrente per indicare vari pesci dal riflusso più o meno azzurrognolo e spesso anche argenteo, appartenente a vari ordini: clupeiformi (acciuga o alice, aringa, alacia, cheppia), perciformi (sgombro, palamita, connetto) e belomiformi (aguglia).

Vi presentiamo una ricetta che sarà eseguita nel corso di un incontro, "Gnocchi tricolore al ragù di pesce azzurro" le cui dosi sono proporzionate per 4/5 commensali.

Ingredienti salsa Quantità  Esecuzione
Olio e. v. d'oliva AglioPeperoncino Sgombro Suro Alici Vino bianco Burro Fumetto di pesce Sale cl. 10gr. 5q.b.gr. 75gr. 75gr. 75l. ¼gr. 50l. 2q.b. 
Rosolare nell'olio l'aglio, quando l'acqua di vegetazione sarà evaporata aggiungere il peperoncino. Aggiungere nell'ordine lo sgombro, il suro e le alici, precedentemente puliti, filettati e tagliati in fine dadolata, lasciar cuocere per il tempo necessario.Bagnare con il vino bianco, lasciar evaporare completamente. Terminare la cottura aiutandosi, se necessario con il fumetto.

Ingredienti gnocchi Quantità  Esecuzione
Patate Farina Uova Noce moscata Parmigiano SaleConcentrato  pomodoro Spinaci 
gr. 300 gr. 801q.b. gr. 30q.b.gr.  10gr. 20 
Lessare le patate dopo averle ben lavate in abbondante acqua salata. A cottura ultimata scolare, lasciare raffreddare, togliere accuratamente la buccia e passare al passatutto fine, facendo in modo che la purea sia ben stesa sul tavolo. Quando il composto sarà completamente raffreddato aggiungere l'uovo, la noce moscata, il parmigiano e il sale. Spolverare il tutto con poca farina ed amalgamare molto velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Questo primo impasto verrà ulteriormente lavorato aggiungendo ad ogni kg. di patate base, gr. 250 di farina che dovrà essere incorporata completamente.Arrotolare con un movimento regolare dei piccoli pezzi che verranno poi tagliati dello spessore di cm. 3.Con l'aggiunta all'impasto di una purea di spinaci e di concentrato di pomodoro si può variare la colorazione dello gnocco.

Ingredienti guarnizione Quantità  Esecuzione
Pomodori freschi Prezzemolo 2gr. 50  Spellare i pomodori immergendoli in acqua bollente per alcuni secondi e successivamente tagliarli in fine dadolata. Al momento di servire il piatto guarnire con la dadolata e il prezzemolo.

E a questo punto non possiamo che augurarvi buon appetito.

06/05/2003





        
  



3+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji