Firmato un protocollo d'intesa
Sant'Elpidio a Mare | Nascono la "Cittadella della cultura e del turismo" e il "Palazzo del lavoro e della formazione"
di Stefania Ceteroni
Amminsitrazione provinciale, comunale e scuola guardano al futuro. E lo fanno pensando di potenziare strutture e servizi per garantire una formazione sempre all'avanguardia e sempre più completa.
In questa direzione si sono mossi i vari enti coinvolti: accanto alla provincia ed al comune, i due istituti elpidiensi del Tarantelli e la scuola per calzaturieri. Entrambe, infatti, si preparano a delle grandi novità alcune delle quali, secondo la tempistica scandita dagli amministratori, si concretizzeranno entro questa legislatura. Per il resto, si passerà il testimone alla prossima.
La "Cittadella della cultura e del turismo" è la realizzazione di una sorta di campus nel centro storico con il potenziamento dei locali a disposizione del Tarantelli e la dotazione di nuove strutture che saranno presto recuperate.
Nel protocollo d'intesa l'amministrazione comunale si impegna a mettere a disposizione i locali del Circolo Cittadino in modo da ampliare le aule a disposizione, a ristrutturare, con fondi del terremoto, il tetto della chiesa S. Francesco per adibirla ad aula magna dell'Istituto, a riqualificare la palestra Mirella, usando il contributo provinciale, eseguire i lavori di recupero funzionale di Palazzo Menghetti e destinarlo a luogo di erogazione di servizi collegati all'attività scolastica quale struttura residenziale a servizio dell'istituto e del territorio.
L'amministrazione provinciale si impegna, a sua volta, a realizzare gli interventi necessari per destinare i locali usati dal Circolo Cittadino ad attività scolastica, ad attrezzare la Chiesa S. Francesco per un uso da aula magna e ad usare Palazzo Menghetti per attività scolastiche. La scuola, infine, si impegna ad attivare nell'anno scolastico 2004/2005 il corso tecnico per servizi turistici e di tecnico della ristorazione, a gestire, se e in quanto fosse possibile ricavarla, la foresteria che potrebbe essere sistemata all'interno di palazzo Menghetti.
Il "Palazzo del lavoro e della formazione" sarà realizzato nell'attuale struttura di Via Prati. Al momento sono in corso lavori per la ristrutturazione della scuola regionale per calzaturieri ai quali seguiranno la realizzazione delle opere necessarie a destinare l'ex essiccatoio a Centro per l'impiego: il tutto andrà a completarsi con il museo della calzatura già esistente ed il centro studi ad esso annesso. Si avrà, in questo modo, un vero e proprio punto di riferimento per le politiche attive del lavoro, dell'occupazione, dell'orientamento e della formazione professionale.
In occasione della firma del protocollo d'intesa erano presenti presso il palazzo comunale il sindaco di Sant'Elpidio a Mare, Renzo Offidani, il presidente del consiglio, Norberto Clementi, gli assessori Fabiano Alessandrini, Vittoria Mandozzi e Giuliano Cicchinè, il presidente della provincia di Ascoli Piceno, Pietro Colonnella, gli assessori Pasquarè e Catalucci, il direttore scolastico del Polo Scolastico, Antonio Iandiorio ed il suo vice, Buono, la direttrice della scuola per calzaturieri Baldelli.
|
23/05/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati