Elezioni amministrative. Giancarlo Fermani.
Porto San Giorgio | Intervista con il candidato sindaco per il Polo delle Libertà.
di Gianluca Traini
Con la sua candidatura a sindaco per il Polo delle Libertà Giancarlo Fermani, vice sindaco nella passata giunta Amici, si propone naturalmente come l'uomo della continuità rispetto al lavoro svolto dal centro destra negli ultimi anni a Porto San Giorgio. Ci riceve per una breve intervista nell'ufficio della sua sede elettorale.
Vice sindaco Fermani, in caso di vittoria elettorale in che modo il centro destra intende proseguire il lavoro iniziato con la giunta Amici ?
La nostra parola d'ordine è: continuità. I progetti che abbiamo realizzato in questi anni sono alla base della richiesta che facciamo ai nostri cittadini di darci ancora fiducia per il futuro. Insomma, chiediamo di essere giudicati per quello che siamo riusciti a fare. Per esempio, un nostro obiettivo è di continuare nell'opera di riqualificazione di alcune aree urbane, come abbiamo già fatto con via Oberdan e viale Don Minzoni.
Questa opera mirata di riqualificazione di alcune aree urbane si lega necessariamente ai problemi di viabilità e di parcheggi da cui sempre soffre Porto San Giorgio. Come intendete intervenire su questo punto ?
La nostra proposta principale è di creare nuovi parcheggi su più livelli in diverse zone della città.
Due di queste dovrebbero essere Piazza Gaslini e l'area del Consorzio Agrario. Puntiamo poi alla creazione di garage sotterranei, la cui costruzione dovrebbe essere affidata tramite operazioni di project financing a imprese private. Questi interventi ci permetteranno di pedonalizzare e arredare in maniera nuova una via del centro, ancora da definire, ma comunque in prossimità della stazione.
Avete in mente anche delle soluzioni in direzione di una destagionalizzazione del turismo a Porto San Giorgio ?
Durante la passata amministrazione abbiamo modificato la stagionalizzazione delle attività legate alla spiaggia rendendole annuali. Questa misura si inserisce nel rilancio complessivo del settore turistico sangiorgese che vogliamo continuare ad attuare. A questo proposito per il futuro vorremmo recuperare con finalità turistiche-commerciali luoghi importanti per la nostra città come Villa Pelagallo.
Per finire, vice sindaco Fermani, quali soluzioni prospettate per intervenire sul problema della casa, che ha spinto negli ultimi anni diverse giovani coppie a andare via da Porto San Giorgio ?
Sul modello dell'intervento compiuto per Palazzo Rutolini intendiamo recuperare a fini abitativi Palazzo Trevisani. Inoltre sono previsti anche soluzioni di edilizia residenziale pubblica, soprattutto per venire incontro, anche con innovative maniere di pagamento, ai bisogni delle fasce cittadine più deboli.
|
23/05/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati