Elezioni...meno tre!
Montegiorgio | Impressioni dell'ultim'ora dal candidato del centro destra sindaco Lino Liberati.
di Loretta Del Bianco
Siamo alle battute finali. Domenica si vota. Raccogliamo quindi le definitive proposte dei candidati. Ecco il pensiero politico di Liberati
1) Cosa avrebbe fatto Lei, se fosse stato al posto del sindaco uscente?
A Montegiorgio c'è tanto di buono , di bello, di estremamente valido, a partire dalla gente, dalle tradizioni, dalle tante iniziative, attività, organizzazioni, le tante imprese, piccole e grandi....ci sono tante potenzialità di idee, capacità, tante risorse che fanno parte del patrimonio genetico del nostro paese.
Montegiorgio è stato lasciato a sé stesso. Vanta un passato egregio come paese capofila a livello culturale, artistico, sportivo, economico, ricreativo.. I montegiorgesi si sono sempre distinti per spirito d'iniziativa, intuito, capacità imprenditoriale, organizzativa, laboriosità. Ma...ora il nostro paese è in letargo o vive in uno stato confusionale, fatto di interventi occasionali, senza una visione d'insieme, senza una chiarezza di vedute. Invece di essere valorizzato è stato come soffocato, è spento, è disorientato. Si percepisce sfiducia, rassegnazione. Chi si impegna, lavora, investe, non trova sempre solidarietà, comprensione, sostegno e sensibilità... ...L' amministrazione non ha lasciato spazio e non ha dimostrato di avere una visione ampia e lungimirante. E' prevalsa molto spesso la logica di partito con scelte parziali, ideologiche, che magari non rispondevano affatto alle esigenze e alle aspettative della popolazione. Si dirà che sono stati fatti tanti lavori ..A parte gli errori vistosi, i gravi ritardi, i terribili scempi (si veda la ristrutturazione della scuola elementare di Montegiorgio), la grave incuria in tanti casi, noi diciamo che è doveroso, scontato che nel 2000 un'amministrazione si attivi nei lavori pubblici, utilizzando i fondi a disposizione. Sarebbe incomprensibile il contrario. L'importante è che lo faccia con oculatezza a con controlli adeguati, ma soprattutto noi ribadiamo con forza:" Il nuovo marciapiede, la nuova palestra, le strade asfaltate , le pubblicizzate inaugurazioni ben vengano, ma non servono se la gente non si sentirà integrata nell'ambiente, non ritroverà il gusto di stare insieme, di incontrarsi, di partecipare alla cosa pubblica, di investire, perché si sente salvaguardata, incentivata, capita e garantita da un'amministrazione e da un sindaco sensibili, che ti vengono incontro, che ci sono, che ti hanno a cuore!!"
2) Quali programmi ha per il futuro?
I tre punti più importanti del mio programma sono i seguenti:
- Attenzione e rispetto per la persona. Riportare la gente alla politica con una libertà di espressione, una partecipazione democratica alla cosa pubblica; ritornare ad essere protagonisti, attori nel proprio paese; rivitalizzazione di Montegiorgio e del suo territorio a partire dalla sua tradizione e dalla sua gente; riportare il sorriso come conseguenza di uno stare bene insieme e in un ambiente più adeguato
- Particolare attenzione per il sociale, (oggi quasi inesistente e molto formale): giovani, famiglia, anziani, con le loro difficoltà e le loro ricchezze; incentivare, garantire, sostenere tutte le realtà esistenti nel territorio: privati, società, associazioni, enti, per un investimento di tempo, denaro, attività, imprese.
- Miglioramento, completamento, realizzazione delle strutture, delle opere pubbliche, dell'urbanizzazione, della viabilità con particolare attenzione alla VIVIBILITA', in quanto riteniamo che il Piano regolatore ed i suoi interventi siano stati eseguiti senza una visione organica, globale che tenesse conto delle vere esigenze e dei bisogni dei cittadini.
Per informazioni sul programma visitate il mio sito www.linoliberati.it.
In definitiva non vogliamo fermarci all'apparenza,alla facciata, vogliamo ridare vita al cuore di Montegiorgio: infatti riteniamo che se si cura solo l'aspetto esteriore, se si fa la plastica, trascurando di curare l'infezione in profondità, si rischia la cancrena. Una bella faccia col cuore a pezzi non serve! .Montegiorgio, Piane, Alteta, Cerreto, Monteverde hanno bisogno, per riprendere vigore, di interventi più studiati, più organici , adeguati alle diverse situazioni. Consentiteci di metterci all'opera , al vostro servizio. Abbiate il coraggio di cambiare e scegliere una nuova amministrazione, un nuovo sindaco per una nuova vita!!!
E a Montegiorgio si tornerà a sorridere
Grazie a tutti fin d'ora per la fiducia .
|
22/05/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati