Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Parto a 37 gradi: piccoli ospedali crescono.

| SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Presentate alla stampa le nuove strutture in dotazione presso il reparto di Ostetricia Ginecologia dell'ospedale 'Madonna del Soccorso'.

di Giovanni Desideri

A prima vista è la novità più spettacolare, in realtà è soprattutto la più utile: la grande vasca che campeggia nella nuova sala di preparazione alla nascita/sala parto dell'ospedale sambenedettese. Ad illustrare il come e il perché il direttore generale della A.s.l. n. 12, dott. Mauro Marabini e i cinque primari, rispettivamente, del reparto di Ginecologia ,dott. Marco Mattucci, di Pediatria, dott. Piero Ripani, di Chirurgia, dott. Eugenio Morsiani, di Anestesia-Rianimazione, dott. Mario Narcisi, di Otorinolaringoiatria direttore del dipartimento di chirurgia, dott. Angelo Canciullo. Compresenza di più specialisti per assicurare organicità negli interventi.

La vasca in questione è la manifestazione esteriore di una tecnica innovativa (almeno per la nostra zona, fino ad Ascoli compresa), che consente di diminuire il dolore legato al parto, attraverso una riduzione dei tempi di dilatazione del collo dell'utero, a sua volta dovuta all'azione dell'acqua ad una temperatura di 37°. Distinti i due momenti del travaglio e del parto, spiega il dott. Mattucci, il primo può essere condotto in vasca anche nel 100% dei casi, mentre il secondo può esserlo in determinate circostanze.
Ad ogni modo, il parto in acqua avviene ad oggi nel 5% dei casi su scala mondiale. A San Benedetto è già stato sperimentato in due casi, talché la presentazione odierna avviene a collaudo riuscito. Salutiamo allora un miglioramento nei servizi, né si taccia del miglioramento degli ambienti nei quali essi vengono erogati, quanto ad accuratezza d'allestimento.

Sin qui, come dicevamo, l'aspetto forse più spettacolare delle novità illustrate quest'oggi, che vertevano parimenti sulle nuove strategie preventive e assistenziali legate ai problemi posti dalla gravidanza: problemi sia territoriali (inclusa l'eventualità dell'interruzione volontaria della gravidanza, I.v.g.), che ospedalieri (diagnosi-terapia).

Diagnosi e terapia. Tre problematiche, affrontate adesso e non in precedenza o adesso meglio che in precedenza:
a) l'amniocentesi, tecnica per la diagnosi precoce di malattie genetiche cromosomiche, per gestanti di età superiore ai 35 anni o a soggetti a rischio per possibili ereditarietà di patologie cromosomiche o genetiche;
b) la riabilitazione uro-ginecologica;
c) l'attività urologica: in collaborazione con la Struttura complessa di Urologia dell'A.s.l. 13 di Ascoli è sata sviluppata l'attività ambulatoriale e quella chirurgica integrate nella struttura complessa di Chirurgia Generale di San Benedetto.

L'approccio medico alla gravidanza e al parto è ormai cambiato, dal considerare la puerpera oggetto di specialisti e loro tecniche, al considerarla soggetto di ogni fase della sua gravidanza: parola alle puerpere!

17/04/2003





        
  



4+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji