Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Assemblea territoriale di Cittadinanzattiva

| SAN BENEDETTO - Rocco Sannicandro ha ricordato che l'associazione agisce per la tutela dei diritti umani, per la promozione e l'esercizio pratico dei diritti sociali e politici nella dimensione nazionale, europea e internazionale.

di Raffaele Travaglini*

Sabato scorso si è svolta l'assemblea territoriale di Cittadinanzattiva-onlus e nell'intervento introduttivo il Segretario Regionale Rocco Sannicandro ha ricordato che questa associazione di partecipazione civica agisce per la tutela dei diritti umani, per la promozione e l'esercizio pratico dei diritti sociali e politici nella dimensione nazionale, europea e internazionale, per la lotta agli sprechi ed alla corruzione e per la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti a salvaguardia dell'ambiente, del territorio, della salute e della sicurezza individuale e collettiva.

Il Movimento Cittadinanzattiva rappresenta uno strumento concreto per la promozione dei cittadini da una condizione di subalternità e di passività ad una dimensione civica nella quale esercitare poteri e responsabilità ed opera attraverso reti distinte che vedono impegnati soggetti che dedicano gratuitamente il loro tempo e la loro esperienza per la tutela dei diritti dei cittadini.

Nella nostra realtà sono attivi ed operanti:
 il Tribunale dei Diritti del Malato che tutela e promuove i diritti dei cittadini nell'ambito dei servizi sanitari e assistenziali e concorre a contribuire, a livello nazionale e internazionale, ad una più umana, efficace e razionale organizzazione del servizio sanitario. A San Benedetto del Tronto è operante, da oltre sette anni, il punto di ascolto presso l'Ospedale Civile (lateralmente all'ingresso del pronto soccorso), con apertura nei giorni: lunedì, mercoledì, venerdì, dalle ore 10,30 alle ore 12,00. 
 i Procuratori dei Cittadini che sono un organismo collegiale di promozione e di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione civica operante in tre ambiti: i servizi di interesse generale, la pubblica amministrazione e la fornitura di beni e servizi ai consumatori e agli utenti.

All'incontro erano presenti anche rappresentanti della costituenda assemblea territoriale di Pedaso i quali hanno riferito le principali problematiche che riguardano il loro territorio ed è stata convenuta un'iniziativa comune finalizzata alla riduzione del traffico pesante sulla Statale Adriatica SS16. Riguardo tale argomento giova ricordare che Ordinanze Sindacali vigenti impongono la deviazione di detto traffico sulla Autostrada A14 nel periodo estivo e che le Amministrazioni Comunali dei territori compresi nel tratto stradale da Pedaso a San Benedetto del Tronto unitamente alla Regione Marche versano annualmente per tale fine contributi alla Società Autostrade.

Tutte le Amministrazioni interessate saranno sensibilizzate a far puntualmente rispettare il divieto di transito dei mezzi pesanti nel periodo estivo e invitate ad estenderlo all'intero anno.
Al termine dell'assemblea si è provveduto al rinnovo degli incarichi; coordinatore del Tribunale dei Diritti del Malato è stato riconfermato Cornelio Pierazzoli mentre sono stati nominati coordinatrice del Collegio dei Procuratori dei Cittadini Patrizia Logiacco e coordinatore dell'Assemblea Territoriale Raffaele Travaglini.
San Benedetto del Tronto, lì 10 Aprile 2003

* Coordinatore territoriale    

11/04/2003





        
  



1+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji