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Primo giorno al Micam, la Fiera della calzatrura

| MILANO- Le impressioni degli imprenditori partecipanti alla kermesse.

di Di.Ma.

Importante  l'avvio - nel quartiere fieristico di Milano -  della edizione di marzo  del Micam Shoevent  con le proposte moda per l'autunno – inverno   2003 - 2004. L'appuntamento fieristico internazionale proseguirà  fino a domenica 23 marzo   - sotto il segno delle forti preoccupazioni per l'avvio delle ostilità belliche in Iraq che condizionano , ancora una volta ,  il futuro del settore della calzatura e della moda “made in Italy” .

Infatti , dopo l'autentico fallimento  della GDS di Dusseldorf, con  una assenza di interesse e di visitatori, tutte le luci sono accese sull'appuntamento di Milano .

“ Nonostante i venti di guerra , la scarpa , elegante, trendy e sofistica , sarà sempre protagonista della moda – afferma con soddisfazione Fiorangelo Cesetti del calzaturificio Moda Clan Riel di Piane di Falerone , una autentica firma della calzatura da donna elegante e di qualità “ . Preoccupazione  per il futuro anche nelle prime valutazioni di Mario Gaudenzi , titolare del calzaturificio Maros di Monte Urano che ricorda “ peccato per la guerra , avremmo avuto un Micam dei record, sempre in crescita il numero degli espositori a conferma che questa esposizione è  appuntamento irrinunciabile per chi opera nel sistema della moda e dello stile, a livello internazionale : nei prossimi giorni potremo avere il polso del mercato , dopo il flop di Dusseldorf speriamo tutti molto …”.

“Proprio in momenti di recessione come questi – ricorda Giordano Cancellieri del calzaturificio COR di Porto S. Elpidio – bisogna rinnovare costantemente  il look della calzatura , innovare nello stile , nei materiali , introdurre nuove forme e avvincenti sfumatura di colore “; il campionario proposto con la firma Gerardina di maggio è l'esempio lampante dello stile e dell'eleganza della calzatura made in Italy. 

 In tutti gli stand e nei  corridoi si sottolinea che  la calzatura resta    l'accessorio più amato e corteggiato, ed allora  il Micam offre una occasione di confronto unica nel suo genere, permette alle aziende , soprattutto di piccola e media dimensione di avere idee più precise ,  sono oltre 2000 le collezioni realizzate da più di  1300 aziende , di cui quelle marchigiane sono più di trecento .

Luca Stefoni è l'anima  del calzaturificio REM ROM di Monte San Pietrangeli , ha  Idee chiare  “sono più di 110 le aziende aderenti alla Associazione degli Industriali della provincia di Ascoli Piceno , a conferma del fatto che questa che è la terra calzaturiera per antonomasia  a livello  mondiale   , certamente in un momento congiunturale più che mai  difficile,vogliamo a gran voce riaffermare che  la calzatura può rappresentare ancora una volta la professione del futuro per tanti giovani , c' è spazio occupazionale nel nostro settore “ .

20/03/2003





        
  



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