La Libreria Rinascita presenta La rete e il tempo di Benedetta Trevisani
| ASCOLI PICENO - Incontra Ascoli il libro che racconta la vita e il mare.
Sabato 22 marzo alle ore 18.00, presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno, viene presentato il libro La rete e il tempo di Benedetta Trevisani. L'introduzione è affidata a Silvana Scaramucci, mentre Patrizia Sciarroni da' voce ad una lettura antologica di brani selezionati.
Si delinea nel libro e prende forma attraverso i racconti delle figure femminili il mondo della marineria con il complesso di valori che ha espresso e la mentalità caratteristica della gente di mare. E' il mondo della frontiera tra terra e mare abitato da uomini e donne che vivono con l'ambiente marino un rapporto di forza e di necessità, ricavandone una caratterizzazione tipica, sotto tanti aspetti, della popolazione costiera. Un tessuto sociale nel quale la donna emerge imponendo il suo punto di vista non per privilegi di rappresentanza ma per funzioni e ruoli imposti dal lavoro del mare che porta gli uomini lontano.
Le parole e i racconti diventano il contenuto più autentico di una narrazione che ha costantemente il mare come sfondo e si muove tra scenari realistici e significati simbolici.
|
20/03/2003
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati