Esordio bagnato per il Carnevale sambenedettese.
| SAN BENEDETTO - La pioggia nel clou della manifestazione in maschera ha consigliato ai carristi di stoppare la sfilata e di rinviare l'appuntamento a martedì 4 marzo, alle ore 15.
Tutta colpa della pioggia se l'esordio di Re Carnevale, quindi la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati in piazza della Rotonda Carlo Giorgini' è stata stoppata alle ore 17,15, con il rientro nei capannoni del vecchio Ballarin. Fino allora, Re Carnevale aveva calamitato nell'anello del viale Buozzi viale Marinai d'Italia viale Colombo, più di 15 mila spettatori. I pareri sul migliore carro allegorico, si sono sprecati. Testa a testa tra Carnevà sotto lu turriò' di Elvezio Bianconi e Marino Barbozzi e '20 di guerra', del gruppo S. Lucia, di Mariano Partemi e Luigi Spinozzi.
Il carro con il titolo in vernacolo è stato giudicato il più vivace, sia nei colori che nell'animazione (al centro la Torre dei Gualtieri, simbolo di San Benedetto), mentre il carro contro la guerra, il migliore per il tema trattato e per come è stato realizzato. Sull'enorme carro armato con i cannoni che sparano coriandoli, svetta la testa del presidente degli USA, George Bush junior, circondato dai maschietti in tuta mimetica e dalle femminuccie vestite con la bandiera stelle e strisce'. Commenti positivi anche per il carro La pace' di Paolo Pasquali, Giuseppe Laurenzi, Roberto Grannò, Marco Piergallini e Attilio Pirri: una colomba, quattro bimbi di diverse razze e il Papa, Giovanni Paolo II°.
Gli altri carri, tutti belli, colorati e chiassosi hanno completato la sfilata: dal Polo Nord' dei fratelli Narcisi (il carro che ha vinto l'edizione del Carnevale 2002), Il Brodetto', di Bruno Illuminati e Renato Patrizi e I Pinocchietti', di Mariano Vesperini. Il migliore gruppo mascherato, per la caustica ironia sulla destinazione della Sentina, L'airone gay e la cicogna busciarda', di Roberto Capocasa, come al solito con tanto di fascia tricolore, a dispetto del sindaco Martinelli e dell'assessore Bruno Gabrielli, presenti all'appuntamento in maschera. Martedì 4 marzo, è in programma la replica, alle ore 15.
|
02/03/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati