Grande successo per il convegno " Turismo e Sport " che si è svolto a P.S.Elpidio
| P.S.ELPIDIO - Sancito nell'occasione l'accordo tra la Regione Marche e Mario Cipollini testimonial in tutto il mondo.
di Roberto Cicchinè
Si è tenuto ieri sera a Villa Barucchello di Porto Sant'Elpidio un convegno molto importante sul tema " Turismo e Sport: Un Connubio Vincente ". Tantissima gente era presente a questo appuntamento organizzato dai Socialisti Democratici Italiani che ha toccato temi davvero molto interessanti riguardanti l'importanza del Turismo e dello sport nella nostra zona. Erano presenti tra gli altri Il presidente regionale F.C.I. Lino Secchi e il Presidente provinciale del CONI Aldo Sabatucci.
E' stato sancito anche l'accordo tra la Regione Marche ( era presente l'assessore al turismo e allo sport Lidio Rocchi ), e Mario Cipollini che di fatto è diventato il testimonial della Nostra regione in tutto il Mondo. L'introduzione alla Serata è stata fatta da Giorgio Martino ( direttore di Roma Channel ), poi la parola è passata al responsabile locale SDI Gerardo Acconcia. Si sono poi susseguiti gli interventi da parte del Sindaco Paolo Petrini, dell'assessore allo sport Oscar Bonifazi e di Federico Zampaloni vice presidente Confcommercio di Porto Sant'Elpido. Poi è stata la volta di Lidio Rocchi che ha detto:" Lo sport e il turismo sono due importanti comparti che ci possono dare la possibilità di rilanciare economicamente questa regione. Per quanto riguarda lo sport, posso dire che stiamo seguendo con molta attenzione tutti gli eventi che abbiamo nella nostra regione. Eventi importanti che vanno dal ciclismo al calcio e ad altre discipline sportive, ma in questi ultimi tempi ci siamo soffermati sul ciclismo che è uno sport predominante delle Marche che oltretutto è un veicolo promozionale importante della nostra regione ha concluso Rocchi ".
Dopo gli interventi dei giornalisti Pietro Cabras ( Corriere dello sport ) e Pier Bergonzi ( Gazzetta dello sport ) è stata la volta di Francesco Moser.
" Per quanto concerne l'argomento che da il titolo a questo convegno, io dividerei in due la questione, visto che esiste lo sport come agonismo e quello di pura passione. In questo momento tutte le località turistiche si stanno attrezzando con impianti sportivi da mettere a disposizione del turista. Ormai il mercato del turismo è diventato internazionale perché in poche ore di aereo si può arrivare in tutto il mondo e di conseguenza bisogna attrezzarsi per offrire un turismo particolare. Il turista che si reca in vacanza ama praticare lo sport e quindi chi lo ospita deve metterlo in condizione di poter trovare una certa varietà di attività da praticare. La migliore promozione turistica è quella di saper trattare al meglio il turista che quando torna a casa lo rende noto un po' a tutti. Quindi bisogna coinvolgere in un progetto turistico la popolazione intera e collaborare al meglio con gli altri perché poi alla fine tutti possono trarre dei vantaggi ha concluso Moser ".
Ha terminato la serata il Segretario regionale della Confesercenti Paolo Perazzoli che da ex Sindaco di San Benedetto ha voluto dire la sua su come promozionare al meglio il nostro territorio dando qualcosa in piu' al turista.
|
19/03/2003
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati