Furto da 90.000 euro alle Poste di Cupra
| CUPRA MARITTIMA - I ladri aprono la cassaforte con una lancia termica.
di Paola Pennacchietti
Colpo da 90.000 euro, la notte scorsa, nella sede di Cupra Marittima delle Poste. I ladri hanno usato un piede di porco per forzare e aprire le porte blindate e una volta all'interno si sono serviti di una piccola lancia termica per accedere a quello che c'era nella cassaforte.
Il bottino ammonta a circa 90.000 euro, tra contanti per 60.000 euro e assegni e valori bollati per almeno 30.000 euro. Sul luogo sono arrivati per le indagini i carabinieri del comandante Luigi Dellegrazie che hanno acquisito indizi molto utili al corso dell'inchiesta.
Da quanto accertato, i ladri avrebbero compiuto il furto poco dopo la mezzanotte. L'ufficio postale di Cupra Marittima è in una zona non periferica, ma in ogni caso abbastanza nascosto al passaggio di auto e persone, in quanto confina con una villa disabitata e un giardino. Per questo nessuno avrebbe visto quello che stava accadendo la notte passata.
I ladri hanno disattivato il sistema d'allarme alle finestre, tagliando i cavi della Telecom. Quindi hanno forzato con un semplice piede di porco quelle che dovevano essere, almeno in teoria, porte blindate. Una volta dentro hanno aperto la cassaforte con una lancia termica e si sono portati via il bottino.
Secondo i carabinieri, il furto è stato compiuto da almeno tre persone, forse addirittura quattro, tra pali e operativi. Si tratta sicuramente di professionisti che avevano studiato a lungo il colpo prima di metterlo in atto. Il modo in cui hanno agito è abbastanza inconsueto, almeno per i furti negli uffici postali per i quali sono usate tecniche poi ripetute in serie. Un furto anomalo, insomma, facilitato, secondo i carabinieri, dall'insufficienza dei sistemi di allarme.
|
15/03/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati