Piovono critiche sul 'project financing' del Riviera delle Palme.
| SAN BENEDETTO - Gli esponenti dei gruppi consiliari dell'Ulivo, preannunciano diverse iniziative per bloccare il progetto ritenuto illegittimo.
di Pasquale Bergamaschi
Per i gruppi consiliari dell'Ulivo, il project financing' del Riviera delle Palme, oltre al mancato rispetto della legge 109 / 94, la cosiddetta legge Merloni e ai vizi procedutali, non è neppure il lontanissimo parente del progetto i cui indirizzi sono stati approvati nel Consiglio Comunale del dicembre 2002. Come dire: invece della messa a norma, indiscutibile priorità, il project financing' proposto dall'ATI Beani Costruzioni prevede di tutto e di più. Innanzitutto, l'alienazione del diritto di superficie per 99 anni del 50 % delle aree costruite (l'assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Poli e, principalmente, il dirigente, Cesare Buonfigli, hanno pensato bene di aumentare la percentuale del 44 % proposta dall'ATI). Poi, la locazione delle restanti superfici per 30 anni, e, inoltre, la gestione degli spazi pubblicitari all'interno del Riviera delle Palme e dei parcheggi antistanti. Infine, l'impresa vincitrice dell'appalto dei lavori per un impegno di spesa complessivo di 8 milioni e 500 mila euro (è compreso l'impegno di 1,5 milioni di euro per la messa a norma dell'impianto sportivo), avrà quale ulteriore beneficio gli incassi delle gare casalinghe della Samb.
Come dicono gli esponenti dell'Ulivo: troppa grazia Sant'Antonio'. "La delibera della Giunta, approvata in tutta fretta, giustifica il fatto di portare a casa i soldi per la messa a norma del Riviera delle Palme criticano i vertici dell'Ulivo ma il progetto non andrà lontano. Oltre al ricorso al Collegio dei Revisori dei Conti, dove abbiamo sollevato obiezioni di illegittimità, metteremo in campo tutti gli strumenti di legge per bloccare il project financing'". Come l'incontro confronto in Consiglio Comunale tra i dirigenti dei Settori Lavori Pubblici e Assetto del Territorio, "visto che la conclusione dei gruppi consiliari dell'Ulivo non esiste la conformità urbanistica del progetto, difforme dal vigente Piano Regolatore".
|
25/02/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati