Aiuto alla persona organizzato dai servizi sociali
| P.S.ELPIDIO - Prende più valore la figura dell'educatore professionale da associare a quella dell'assistente sociale
L'aiuto alla persona è sempre più concepito dai servizi sociali moderni con grande attenzione alle relazioni tra gli individui ed alla progettazione di interventi personalizzati ed operati con il contributo di diverse e nuove figure professionali.
Accanto alla figura storica dell'assistente sociale, la cui dimensione tecnica va rivalutata e distinta dai compiti amministrativi, si afferma l'importanza dell'intervento dell'educatore professionale, dell'animatore e dello psicologo, quest'ultimo in un'ottica comunitaria più che squisitamente terapeutico/riabilitativa.
Tutto ciò è emerso nel corso della riunione del Comitato dei Sindaci svoltasi martedì 11 febbraio 2003 per affrontare una analisi del percorso svolto fino a questo momento ai fini della predisposizione del Piano di Zona. Alla riunione sono intervenuti i Sindaci dei tre Comuni dell'Ambito (Porto Sant'Elpidio, Sant'Elpidio a Mare e Monte Urano), gli assessori alle politiche sociali, i dirigenti degli stessi servizi ed il coordinatore dell'ambito territoriale.
Il punto della situazione è stato ritenuto soddisfacente dai Sindaci che hanno apprezzato il lavoro svolto per predisporre al meglio un piano delle politiche sociali dell'ambito (Piano di Zona) che sia espressione delle effettive necessità del territorio. In questo senso sono stati approvati gli strumenti che l'Ufficio di Piano (il coordinatore insieme alle dirigenti dei tre servizi comunali ed al suo staff) ha posto in essere ai fini di una opportuna concertazione con tutti i soggetti del territorio interessati alle politiche sociali. Strumenti che stanno vedendo una intensa attività di riunioni organizzate per gruppi di area tematica che si stanno portando avanti nei tre Comuni e che interessano in modo particolare il mondo delle associazioni, delle organizzazioni sindacali, della cooperazione sociale e della scuola. A tali riunioni si aggiunge la realizzazione di interviste mirate che ha portato finora ad incontrare già alcune decine di persone, esponenti di varie organizzazioni; si aggiungono poi approfondimenti più specifici che si stanno organizzando con la scuola, con le organizzazioni sindacali e con la Asl.
Di particolare rilievo il lavoro svolto con il distretto Nord della Asl 11, con il quale sono stati organizzati tre gruppi di lavoro misti che hanno approfondito tematiche professionali per consentire di porre le basi di quella integrazione socio-sanitaria che tutti dichiarano come priorità salvo poi trovarsi in difficoltà sul come realizzarla. I tre gruppi di lavoro hanno approfondito i temi della accoglienza e presa in carico nel trattamento delle disabilità, della costruzione di una scheda per le disabilità che consenta di osservare complessivamente e congiuntamente il soggetto e di porre in essere gli interventi più idonei, della gestione di situazioni di minori con percorsi di vita nell'ambito di famiglie multiproblematiche.
I prossimi appuntamenti saranno riservati alla predisposizione del Piano di Zona prevista per la fine del mese di marzo ed alla predisposizione di un bilancio sociale di ambito nel quale siano evidenziati tutti gli elementi di descrizione - non solo quelli finanziari - degli interventi sociali nel territorio dell'ambito sociale XX.
|
|
12/02/2003
Altri articoli di...
Fermo
I prodotti di Fermo al Cibus 2007 (segue)
Le nuove aperture per la Banca Picena (segue)
Erbe spontanee patrimonio da salvaguardare: se ne parla in un seminario di Asteria (segue)
Monterinaldo, senso unico alternato sulla SP 174 Cuma (segue)
Due sedute consiliari a Fermo e ad Ascoli per approvare il Bilancio (segue)
Carmen Consoli il 15 febbraio al Teatro dellAquila di Fermo (segue)
16a edizione della gara sociale del PORTO 85 (segue)
Cna, doppia struttura e raddoppio degli associati (segue)
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







