Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ad Acquaviva sventola la Bandiera Arancione

Acquaviva Picena | Ufficializzato ieri il prestigioso riconoscimento

di Alberto Premici

Nel suggestivo scenario della Fortezza Medioevale, tirata a lustro per l'occasione, è stata ufficialmente presentata alla cittadinanza la BANDIERA ARANCIONE, marchio di qualità turistico-ambientale attribuito ad Acquaviva Picena dal Touring Club Italiano.

Dopo il saluto del Sindaco Tarcisio Infriccioli, del Vice Sindaco Teodorico Compagnoni e del Vice Presidente del Consiglio Regionale Sandro Donati (che ha rimarcato, con rammarico, l'assenza dell'Assessore al Turismo Lidio Rocchi), l'Assessore al Turismo Andrea Infriccioli ha ripercorso le tappe che hanno portato al conseguimento delll'importante ed ambito traguardo, ottenuto dopo due anni di instancabile lavoro.

Infriccioli ha evidenziato le 5 aree di analisi (accoglienza, ricettività e servizi, fattori di attrazione turistica, qualità ambientale e valutazione qualitativa) che compongono il disciplinare in cui sono racchiusi i 135 quesiti per la candidatura di ciascun comune.

Soddisfatto ed entusiasta l'Assessore Infriccioli ha dichiarato: "Dopo la visita in incognito compiuta dai responsabili del Touring Club, sono stato contattato dalla Dott.ssa Caso, responsabile nazionale del Progetto, la quale mi ha informato che il nostro Comune era stato nominato. A Fiastra, il 19 luglio, l'ottenimento dell'ambito marchio di qualità consegnatomi dal Dott. Girolami del Touring Club Italiano e dall'Assessore Rocchi. Essendo un riconoscimento biennale, non ci sentiamo arrivati; tutt'altro, questo è soltanto un punto di partenza. Un premio importante ottenuto con il lavoro di tutta l'amministrazione comunale, realizzato altresì grazie alla collaborazione di tutti i cittadini,di tutte le attività ricettive e di tutte le associazioni".

La serata, organizzata in collaborazione con il Presidente Marchetti ed il Vice-Presidente Sgariglia della Cantina Terre Cortesi Moncaro, che hanno offerto gentilmente la degustazione degli ottimi vini premiati al Vinitaly 2004, è stata infine allietata dalla OPHYS BAND, orchestra offidana, diretta dal M° Ciro Ciabattoni, che con originali arrangiamenti, ha proposto un repertorio che spaziava dal latin allo swing alla musica leggera.

Una serata piacevole per tutti gli invitati ed i partecipanti, in un clima amichevole e suggestivo all'interno della splendida fortezza acquavivana, sul cui mastio sventolava superba la  bandiera arancione, ora orgoglio e vanto di tutta la cittadinanza.

L'amministrazione comunale avrà cura affinchè possa rimanere lì per decenni a testimonianza del buon lavoro fatto in ambito turistico-ricettivo. L'infaticabile Assessore Andrea Infriccioli sta già pensando alla Festa della Bandiera Arancione per il prossimo anno, momento in sui si farà il punto su turismo e sulla riqualificazione delle bellezze architettoniche cittadine.

10/08/2004





        
  



4+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
10/01/2020
Simone Incicco nuovo tesoriere nazionale della Federazione Italiana Settimanali Cattolici. (segue)
08/01/2020
Conferenza pubblica 10 gennaio - progetto europeo “Lasciamo scegliere le donne!” (segue)
06/01/2020
Liceo Rosetti: lettura e apertura al mondo della cultura Un viaggio controcorrente (segue)
06/01/2020
ISTITUITO IL LICEO MUSICALE E TANTI INDIRIZZI STIMOLANO LA CRESCITA CULTURALE E UMANA DEI GIOVANI (segue)

Cronaca e Attualità

10/01/2020
Sicurezza stradale il bilancio annuale della Polizia Stradale (segue)
21/12/2019
Autostrada, la situazione continua a degenerare (segue)
21/12/2019
La camminata in Sentina ha un doppio significato quest'anno (segue)
17/12/2019
È stato inaugurato Sabato 14 dicembre il "Punto Bio Ama Terra" (segue)
08/12/2019
LA GUARDIA DI FINANZA "SUI CAMPI" CONTRO IL "CAPORALATO" (segue)
19/11/2019
Controlli durante la "Movida"del sabato sera da parte della Guardia di Finanza (segue)
30/10/2019
Paese Alto, approvata la Ztl (segue)
30/10/2019
I ponti dell'A14 rimangono sequestrati, Piunti scrive alla procura di Avellino (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji