Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Approvata la legge quadro sulla qualità architettonica

| Concorsi di progettazione per opere pubbliche e valorizzazione delle opere anche attraverso Internet

di Alberto Premici

È stata definitivamente approvata la legge quadro sulla qualità architettonica. Molte le novità introdotte dal provvedimento come la diffusione del ricorso ai concorsi di progettazione per la realizzazione di alcune opere pubbliche, il coinvolgimento degli enti locali, la pubblicizzazione da parte delle regioni delle informazioni relative alla valorizzazione delle opere architettoniche attraverso siti internet.

Raffaele Sirica, presidente del Cnappc (Consiglio nazionale architetti, pianificatori e conservatori), intende attivare un network delle regioni ed una conferenza di sindaci per la "democrazia urbana" ed aggiunge che lo scopo sarà quello di: "realizzare il diritto fondamentale di tutti a un ambiente fatto di architettura di qualità".

Nell'articolo 1-bis della legge quadro si prevede che le pubbliche amministrazioni individuino le opere per le quali ritengono necessario il concorso di progettazione, nella fase di preparazione del piano triennale delle opere pubbliche, previsto dalla Merloni. Alle amministrazioni spetterà anche il compito di organizzazione e portare a conoscenza dei cittadini, attraverso un centro di documentazione, tutto ciò che riguarda notizie finalizzate alla valorizzazione delle opere architettoniche soprattutto sfuttando le potenzialità di internet.

16/03/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji